Chi fa da sè fa per tre? Non nel podismo. Circa 800 concorrenti sparpagliati domenica su tre gare distinte: Ammazzinverno a San Carlo di Arona, Trail a Grassona di Cesara, Forest Race a Mezzomerico. Non ne ha sofferto l'Ammazzinverno, che dopo le 214 presenze di Feriolo è risalito a 375 per il Giro del Sancarlone sulle alture di Arona. Un percorso bellissimo e apprezzato da tutti, peccato fosse un po' corto (5 km scarsi). Ha vinto nuovamente Claudio Guglielmetti, giovane talento di Prato Sesia, precedendo Gabriele Zaffiretti, Riccardo Vercelli e Andrea Dori, quest'ultimo alla sua prima apparizione nella top five maggiore. Tra le donne non poteva sfuggire la vittoria alla vigezzina Monica Bottinelli, che ha anticipato l'arrivo di Annalisa Diaferia, Simonetta Montis, Cristina Grassi e Tiziana Curcio. Nella categoria ragazzi i più veloci sono invece stati Alessandro Quadrelli e Azhud Jchane. Ricordiamo che la corsa di domenica prossima a Gozzano sarà valida anche come seconda tappa del Circuito invernale avisino.
Sulle montagne cusiane, con partenza e arrivo alla frazione Grassona di Cesara, è invece andata in scena la prima edizione di una “off road” che ha richiamato 154 concorrenti. Profeta in patria l'omegnese Stefano Trisconi, che ha coperto i circa 15 km in meno di un'ora. Il portacolori dell'ossolana Caddese ha preceduto Denis Fortis (Bognanco) ed Emanuele Neve, geologo del lago d'Orta, che gareggia per la CoVer. In campo femminile successo di un'altra big, Giovanna Cerutti, cusiana di Sanbughetto, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, che ha avuto la meglio su Isabella Labonia (Fortitudo Bergamo) e Silvia Marchionini di Cossogno, comune verbanese di cui Silvia è anche sindachessa.
La concomitanza di queste ed altre gare nello stretto circondario ha un po' penalizzato la “Forest race” che il GP 76 di Oleggio ha organizzato a Mezzomerico e dintorni allestendo un tracciato di km 21 ed uno minore di km 10. Al suo debutto, la corsa ha comunque registrato la presenza di complessivi 230 concorrenti, che non sono pochi, anche considerando il ritardo con cui la corsa stessa era stata messa in calendario. Primi al traguardo i fratelli Christian e Istvan Mattachini, buon terzo l'ossolano Giovanni Latella; mentre tra le donne si è imposta Raffaella Leonardi precedendo Gabriella Gallo. Percorso favoloso a detta dei partecipanti, molti dei quali hanno già prenotato l'iscrizione per la seconda edizione con un anno di anticipo
sandro bottelli
Nessun commento:
Posta un commento