martedì 22 novembre 2011

PRANZO SOCIALE 2011

Domenica scorsa presso il ristorante Tre Stelle di Briga Nov. si è tenuto il nostro consueto pranzo sociale, un centinaio i partecipanti, oltre ai nostri soci con famigliari e amici, erano presenti come ospiti d'onore il vicesindaco di Borgomanero sig. Ignazio Zanetta, l'assessore allo sport sig. Pierfranco Mirizio, il consigliere comunale e nostro socio Giuseppe Volta, la presidentessa della sezione AVIS di Borgomanero sig.ra Mariapia Chiantia, il nostro medico sociale dott. Alfonso Bertona con la sua signora e il nostro sponsor e amico Piero Moro con signora, per telefono ci sono giunti i saluti e la benedizione di don Massimo da sempre nostro socio che proprio in quel pomeriggio entrava come nuovo parroco a San Maurizio d'Opaglio.
Dopo il saluto del presidente Giovanni Santoro e il resoconto della nostra stagione podistica, fra una portata e l'altra si sono tenute le varie premazioni: il titolo e la medaglia d'oro di Cecchino dell'anno è andato a Pierangelo Valli, medaglietta del decennale a Gaudenzio Albergante, Carlo Bocca, Giorgio Melchionni e Ettore Madarena.
Il Consiglio Direttivo da quest'anno ha istituito un premio particolare per chi supera i 35 anni di appartenenza al Gruppo dando a questi soci il titolo di Pionieri della Cecca cominciando da Giuseppe Spinetta socio fondatore. seguito appena dopo da Costantino Duelli, Giovanni Santoro, Giuseppe Pastore, Armando Gori e da Bruno Nigro.
Sono stati premiati i nostri atleti migliori che diverse volte hanno portato il G. S. La Cecca Acitour blu sul podio: Elena Serrani, Davide Amenta, Marco Bertona e non presenti ma premiati i fratelli Laura e Riccardo Pagani, un premio alla nostra "ristoratrice ufficiale" Rita Teruggi alle segretarie Debora e Michela Taraborelli al nostro elaboratore dati Giancarlo Pastore e un ricordo a tutti gli ospiti, premiazione dei soci in base alla classifica finale consultabile sul sito e alla fine lotteria e sorteggio con tantissimi bei premi per i più fortunati.
Un ringraziamento particolare per il nostro Presidente Onorario Gianfranco Corti per i bei cartelloni con le classifiche e i premi che ogni anno ci prepara con capacità e pazienza.
Abbiamo passato una bellissima giornata di festa durante la quale è stato presentato anche il nuovo gadget: la polo azzurra con ricamato in bianco il logo e lo sponsor, al più presto sarà distribuita ai soci con il tesseramento 2012 che rimane invariato a 5 euro.
Da parte mia e di tutto il Direttivo un caloroso saluto a tutti.

Ammazzinverno a Gozzano: Mattia Scrimaglia e Laura Pagani i vincitori

Domenica favorevole all'Ammazzinverno con 596 concorrenti al via della quinta tappa che presentava un bel tracciato di 6 chilometri prevalentemente campestri. Primo al traguardo Matteo Scrimaglia di Villadossola, che ha preceduto il bustocco Matteo Raimondi e l'omegnese Stefano Trisconi. A completare la top five Giuseppe Antonuccio e Roberto Radice. Tra le donne, in gran forma la borgomanerese Laura Pagani, quest'anno tesserata per la Caddese, che ha avuto la meglio sulle ossolane Gloria Grossi di Crodo e Monica Bottinelli di Fìnero. Quarta Raffaella Leonardi, recente vincitrice della Forest race di Mezzomerico, e quinta Antonella Arami di Montecrestese, di professione odontotecnico a Verbania.
Tra i ragazzi sono saliti sul podio Simone Pasini, Alex Quadrelli e Lorenzo Mattioli; tra le ragazze, Giada Licandro, Martina Boca e Wjidane El-Ghani.
Domenica 27 l'Ammazzinverno farà tappa ad Invorio, sulle colline del Vergante, e sarà prova valida anche per il circuito avisino. Il giorno precedente, vale a dire sabato 26, la seconda tappa del Winter Challange a Crosio della Valle, mentre la prima si è svolta a Cardana di Besozzo il 19 novembre. Le due ultime gare del circuito campestre varesino saranno il 3 dicembre a Cadrezzate e il 10 dicembre a Casorate Sempione.

sandro bottelli

martedì 15 novembre 2011

trail,forest race,ammazzainverno

Chi fa da sè fa per tre? Non nel podismo. Circa 800 concorrenti sparpagliati domenica su tre gare distinte: Ammazzinverno a San Carlo di Arona, Trail a Grassona di Cesara, Forest Race a Mezzomerico. Non ne ha sofferto l'Ammazzinverno, che dopo le 214 presenze di Feriolo è risalito a 375 per il Giro del Sancarlone sulle alture di Arona. Un percorso bellissimo e apprezzato da tutti, peccato fosse un po' corto (5 km scarsi). Ha vinto nuovamente Claudio Guglielmetti, giovane talento di Prato Sesia, precedendo Gabriele Zaffiretti, Riccardo Vercelli e Andrea Dori, quest'ultimo alla sua prima apparizione nella top five maggiore. Tra le donne non poteva sfuggire la vittoria alla vigezzina Monica Bottinelli, che ha anticipato l'arrivo di Annalisa Diaferia, Simonetta Montis, Cristina Grassi e Tiziana Curcio. Nella categoria ragazzi i più veloci sono invece stati Alessandro Quadrelli e Azhud Jchane. Ricordiamo che la corsa di domenica prossima a Gozzano sarà valida anche come seconda tappa del Circuito invernale avisino.
Sulle montagne cusiane, con partenza e arrivo alla frazione Grassona di Cesara, è invece andata in scena la prima edizione di una “off road” che ha richiamato 154 concorrenti. Profeta in patria l'omegnese Stefano Trisconi, che ha coperto i circa 15 km in meno di un'ora. Il portacolori dell'ossolana Caddese ha preceduto Denis Fortis (Bognanco) ed Emanuele Neve, geologo del lago d'Orta, che gareggia per la CoVer. In campo femminile successo di un'altra big, Giovanna Cerutti, cusiana di Sanbughetto, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, che ha avuto la meglio su Isabella Labonia (Fortitudo Bergamo) e Silvia Marchionini di Cossogno, comune verbanese di cui Silvia è anche sindachessa.
La concomitanza di queste ed altre gare nello stretto circondario ha un po' penalizzato la “Forest race” che il GP 76 di Oleggio ha organizzato a Mezzomerico e dintorni allestendo un tracciato di km 21 ed uno minore di km 10.  Al suo debutto, la corsa ha comunque registrato la presenza di complessivi 230 concorrenti, che non sono pochi, anche considerando il ritardo con cui la corsa stessa era stata messa in calendario. Primi al traguardo i fratelli Christian e Istvan Mattachini, buon terzo l'ossolano Giovanni Latella; mentre tra le donne si è imposta Raffaella Leonardi precedendo Gabriella Gallo. Percorso favoloso a detta dei partecipanti, molti dei quali hanno già prenotato l'iscrizione per la seconda edizione con un anno di anticipo
sandro bottelli

lunedì 14 novembre 2011

Vita sociale

   Domenica 20 novembre,nel corso del pranzo sociale, conosceremo il nome del  " CECCHINO 2011".
Negli anni passati il ricoscimento e' stato cosi' assegnato:
1995  corti gianfranco
1996  cantoia gianni
1997  santoro giovanni
1998  spinetta giuseppe
1999  taraborelli michela
2000  duelli costantino
2001  mora teresa
2002  taraborelli debora
2003  forte vincenzo ( alla memoria)
2004  antonioli sergio
2005  teruggi rita
2006  gattoni domenico
2007  allara enzo
2008  gori armando
2009 galante gianpiero
2010  pastore giancarlo
2011  ........

giovedì 10 novembre 2011

Due cecchini alla 42.a ING NEW YORK CITY MARATHON

Sono rientrato da qualche ora da New York dove ho partecipato alla 42.a edizione della Maratona. 

Come podista (pettorale 59-838) ho vissuto un giorno indimenticabile, dalle 4 del mattino alle 22 ore locali.
Una giornata bellissima, temperatura sui 13 gradi, niente vento, cielo terso. Forse sono state proprio queste condizioni ottimali che hanno consentito a Geoffrey Mutai (Kenya) di completare la maratona in 2:05:06, bruciando di netto il record della Maratona di New York, che dal 2001 apparteneva a Tesfaye Jifar (2:07:43). Prima donna, Firehiwot Dado (Etiopia) con l'ottimo tempo di 2:23:15.

Alex Zanardi (Italia) ha vinto nella categoria handybike con 1:13:58, confermando l'attenzione del NYRR per tutti gli sportivi.
All'Italia è spettato inoltre il record di presenze con 3.971 partecipanti (una bella soddisfazione!!!!).

Per le mie possibilità ho corso molto bene fino al 25.esimo chilometro e poi un guaio muscolare alla gamba destra mi ha costretto a faticare molto per arrivare a conquistare la famosa medaglia.

Voglio rimarcare il "calore umano e sportivo" con il quale i newyorkesi hanno salutato il mio passaggio lungo il bel percorso, dall'inizio alla fine e ringraziare da questo sito l'amico podista e cecchino Gabriele Gamboli che ha condiviso con me la fatica e mi ha spronato (specie nei momenti più difficili) durante questa mia prima maratona.

L'organizzazione è stata eccellente come sempre. Unica sbavatura - a mio parere - è stata quella relativa ai punti di ristoro presenti sia sul lato destro che sinistro delle strade a partire dal 6 Km ma forniti solo con acqua minerale e con un tipo di bevanda energetica Gatorade.
Le sensazioni provate resteranno sicuramente "vive" e chissà che...... non ritenterò.

Giorgio Melchionni

lunedì 7 novembre 2011

3^ EDIZIONE PELLA- ORTA

Non c'è due senza tre. Stesso percorso, stesso diluvio, stesso successo. Anzi di più, perchè dopo i 510 concorrenti del 2009 e i 668 del 2010, quest'anno gli iscritti sono stati 852. Diploma di laurea a pieni voti per questa Pella-Orta nata dalla fantasia di Orfeo Pettinaroli, Stefano Falciola e pochi altri, che già stanno pensando a qualcosa di ancor più eclatante per la prossima edizione. Insomma, si è andati ben oltre le più rosee aspettative. E non era facile accontentare una folla di “utenti” sempre più bravi ma anche sempre più esigenti, abituati come sono a girare il mondo per unire l'utile al dilettevole. Il commento generale: . Pella-Orta non era certo una corsa banale. Intanto per il magnifico anfiteatro lacustre, con l'acqua che sembrava quasi venirti incontro: si correva in senso antiorario ma, come noto, il deflusso è verso Omegna, cioè da sud a nord, vera peculiarità di questo lago, luminoso d'estate e plumbeo in autunno. Quattro battellini in azione per trasportare i concorrenti da piazza Motta di Orta alla pittoresca Pella, dove c'è stato il primo cambio con tute, chips e sacche numerate che sarebbero rientrare ad Orta dopo pochi minuti. Il via alle 9,30 in punto, speaker della manifestazione il puntuale e competente Alberto Pizzi. Qualche chilometro d'asfalto, poi sentieri campestri inzuppati fino alla salita che portava verso la provinciale 229 all'altezza di Gozzano, dove uno spettatore-sandwich salutava i trafelati concorrenti con un cartello gigantesco e inequivocabile sul quale stava scritto "Se non sono matti... ". Come dargli torto? Ma intanto era arrivato il tratto in discesa per respirare, recuperare e preparare nel migliore dei modi la galoppata finale dal lido di Gozzano ad Imolo, quindi la salita verso la rotonda, svolta a sinistra per raggiungere Ortello e infine l'ultima volata per tagliare il traguardo posto nella sempre accogliente piazza del Broletto. Anche il fatto di poter arrivare là da dove eri partito, rimane un punto decisamente a favore ai questa corsa. Applausi per tutti e soprattutto per Corrado Mortillaro, vincitore pronosticato, 26 anni, neo papà, siciliano di Noto, di professione agente di polizia penitenziaria al San Vittore di Milano. Corrado, che corre per il team Palzola, ha coperto i 15 km in 47'44": un motorino avrebbe stentato a stargli appresso. Per Mortillaro si è trattato del terzo successo stagionale nella zona del Cusio dopo la Half Marathon del lago d'Orta dello scorso 9 ottobre e il Circuito di Miasino del precedente 31 luglio. Al secondo posto Tadesse Embay (QT8-Run) con un ritardo inferiore ai tre minuti, buon terzo il “nostro” Salah Ouyat (Circuito Running), marocchino residente a Cavallirio, preceduto da Tadesse per soli 6 secondi. A completare la top ten maschile: Matteo Pezzano (Atl. Vercelli 78), Christian Puricelli (Comacina), Andrea Vizzardelli (Atl. Calvesi), Michele Rossi (G.S. Valsesia), Alessandro Spadea (Genzianella), Sergio Prolo (G.S. Valsesia) e Stefano Demiliani (Co-Ver).
La prima donna è stata Simona Baracetti (Montestella) che con l'ottimo tempo di 59'06" è risultata anche cinquantunesima assoluta. Alle sue spalle la scalpitante verbanese Francesca Durante (G.S. Gravellona) a 14" e Maria Laura Gallo (Cat Sport Roma) a 52", poi Monica Bottinelli (Co-Ver), Laura Pagani (Caddese), Claudia Redaelli (Avis Oggiono), Patrizia Schiavi (Avis Pavia), Sofia Scanziani (Runners Club Milano), Samantha Ghedini (Zegna) e Annalisa Diaferia (Podistica Arona).

sandro bottelli

domenica 6 novembre 2011

classifica finale di partecipazione 2011

A conclusione delle 166 camminate in cui La Cecca e' stata presente,  vi proponiamo la classifica finale
che potrete vedere cliccando qui

Domenica 7 novembre

  Nella domenica di pioggia i nostri soci hanno pensato bene di rappresentare la cecca in piu' manifestazioni :
 * alla maratona per antonomasia di N.Y. al momento di andare in macchina stanno ancora correndo il gabriele gamboli e il melchionni-forza novara-giorgio cui facciamo gli auguri del p.b.
 * a busto arsizio hanno partecipato e  concluso la mezza maratona  elena serrani (9^ di cat) e duelli costantino
 *alla Pella-Orta hanno tagliato il traguardo soddisfatti e un po' bagnati bertuzzo,bocca,cerutti,poletti,tofi,villa,tirloni,antonioli,chitto',tariello,volta,sacco e pagani l.
 * all'appuntamento di feriolo eravamo una quindicina, con bertona 4^ arrivato

news da cavaglio

   In anticipo sui volantini che verranno distribuiti, da Cavaglio d'agogna gli organizzatori ci fanno sapere che il 18 dicembre prossimo alle ore 20.00 ci si potra' trovare per gli auguri delle feste, fare una corsetta per le vie  del paese e poi trattenersi in compagnia con i buoni piatti della tradizione.