sabato 11 agosto 2012

alla selva di paruzzaro...


Sarà stata la frescura serale della Selva, oppure la bellezza del tracciato tra sentieri e boschi di castagno. Fatto sta che l'altra sera si sono presentati in 501 a sgambettare sulle colline della verdeggiante Paruzzaro. Una campestre (con secca salita finale asfaltata) curata come sempre nei minimi dettagli dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Sportivo dei coniugi Ornella e Gianni Gallio: lo stesso team che, ormai da 28 anni, organizza la kermesse dell'Ammazzinverno.
Hanno vinto ancora i terribili Claudio e Francesco Guglilemetti, giocandosela allo sprint: primo Claudio, il più giovane, dipendente dell'Alberghiero di Gattinara, e secondo Francesco, laureato in Scienza dei metalli. Ai due fratelli pratesi non sono riusciti ad agganciarsi Maurizio Brassini, Giuseppe Bollini e Carlo Carlini, bravi comunque ad inserirsi nella top-five.
In campo femminile, bel numero dell'aronese Luisa Fumagalli, che sta raccogliendo i frutti del grande lavoro svolto nel triathlon. Alle sue spalle Elena Manzato, Gabriella Gallo (già terza a Gozzano), Loredana Blanda ed Elisa Rovaletti (ex fanciulla prodigio tornata alle corse dopo lunga assenza).
Come tutti i salmi, che finiscono in gloria, anche la corsa di Paruzzaro si è conclusa con una generale abbuffata sotto le fresche frasche della Selva, complice la bravura di un imprecisato numero di cucinieri capaci, nell'occasione, di preparare e servire prelibatezze d'altri tempi. Le prossime gare.
Già ieri sera c'è stata a Stresa una verifica per "testare" il percorso dell'inedita Lago Maggiore Stresa Night Trail, che si disputerà il prossimo anno. Con partenza e arrivo nel piazzale del Palazzo dei Congressi, un gruppo di "volontari" ha percorso i 18 km previsti con l'ausilio di lampade frontali e torce elettriche. Il percorso, che raggiungeva Belgirate e le alture di Vedasco, Brisino, Calogna e Comnago, ha ottenuto l'incondizionato consenso della commissione tecnica, e presto conosceremo la data di questa manifestazione.
Oggi è invece prevista una incursione in Valsesia con la classica "Caminàa d'la Val Sabbiola", da Crosi di Sabbia a Salaro, 6 km con partenza alle 9,30. Una corsa nel cui albo d'oro figurano podisti di rango quali De Tomasi, Innocente, Chiara, Belli, Gobbo, Bertagnolio, Finesso, Ouyat, Brumana ed altri, mentre in campo femminile si sono registrate ben nove vittorie dell'ex azzurra Gisella Bendotti di Alagna.
Domani, invece, si potrà scegliere tra Armeno (km 12,3, ore 18,15) e Gravellona (km 6-2, ore 20).

sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento