martedì 25 ottobre 2011

Stefano Trisconi e Laura Pagani imbattibili sul colle di Dagnente

riceviamo e pubblichiamo

Ammazzinverno a Dagnente, buona la prima. Ne aspettavano 400 e ne sono arrivati 452. Un numero alto, visto che la kermesse invernale non prevede il minigiro solitamente frequentato dal 30 per cento dei concorrenti.
L'organizzatore Giancarlo Guenzi e la Pro Loco Felice Cavallotti hanno preparato un percorso spettacolare e impegnativo, ma non pericoloso, che prevedeva una secca salita iniziale di oltre un chilometro prima di raggiungere Montrigiasco, l'altra frazione collinare di Arona, mentre il rientro si è rivelato velocissimo. Ha deciso insomma la prima parte dove gli scalatori hanno preso facilmente il largo. Primo al traguardo di Dagnente Stefano Trisconi, 37 anni, cusiano di Omegna, impiegato in un centro commerciale verbanese, che ha avuto la meglio sul “moto perpetuo” Massimo Valsesia, 50 anni, bavenese di Feriolo, podista giramondo, frequentatore di classiche su lunga distanza e assai conosciuto in zona essendo in pratica il “custode” per tutte le stagioni dell'impervio Mottarone. E' stato lui, la scorsa estate, ad organizzare, proprio sul massiccio del Mottarone, un ultratrail di straordinaria bellezza (e sconvolgente fatica) che ha visto primo (dopo 50 km) Stefano Ruzza davanti a Gianluca Verza e Marco Zarantonello. A completare il podio dagnentese è stato Marco Bertona, medico di Borgomanero, che a sua volta ha preceduto lo stresiano Paolo Ferrigato e il new entry Daniele Cozzuppoli.
In campo femminile exploit della borgomanerese Laura Pagani alla quale ha molto giovato la cura Caddese: Laura è riuscita a precedere Monica Bottinelli, vigezzina di Finero, ex azzurra di corsa in montagna; mentre per il terzo posto l'ha spuntata Mara Dellavecchia, novarese sempre sulla breccia, anticipando Raffaella Leopardi e Simonetta Montis. Premiati anche i primi tre ragazzi (Stefano Marcato, Fabrizio Manni, Matteo Lorenzini) e le prime tre ragazze (Chiara Schiavon, Martina Boca e Wjidane El-Ghani): il nuovo che avanza. Le tappe dell'Ammazzinverno saranno quest'anno 19, cinque delle quali a novembre: 1 Gravellona, 6 Feriolo, 13 Colle San Carlo di Arona, 20 Gozzano, 27 Invorio. Domenica 30 appuntamento a San Maurizio d'Opaglio per la Camminata di chiusura della Gamba d'oro: una in compagnia che sarà seguita dalle premiazioni di tutti i vincitori di una rassegna che, giova ricordarlo, ha fatto registrare quest'anno un record di oltre 30 mila cartellinati. Per la serie Correre è bello e fa bene alla salute. Così, almeno, pare.

sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento