venerdì 7 ottobre 2011

Cronaca da un altro "circuito"


35° CAMPIONATO NAZIONALE di corsa in montagna A.N.A.

La sezione Cusio Omegna quattordicesima



Perfettamente organizzato dai gruppi A.N.A. di Onigo, Pederobba, Monfumo e Castelli di Monfumo della sezione di Treviso, si é svolto a Pederobba nei giorni 1-2 Ottobre, il 35° Campionato Nazionale di corsa in montagna a staffetta. Clima e temperature decisamente estive in questo ottobre, in cui è facile vedere sulla stessa pianta frutti e fiori in una simbiosi molto rara.

Su di un percorso decisamente corribile e veloce, l’ha spuntata, dopo un avvincente testa a testa con gli atleti di Bergamo, la sezione carnica, che sul triplo giro di 7 chilometri ha prevalso con il terzo frazionista, Marco Nardini, sul bergamasco Luciano Bovio. Tempo totalizzato 1:29:18 contro 1:29:21 Tre secondi a segnare il confine tra vittoria e piazza d’onore.

La sezione di Omegna, sotto l’impareggiabile regia ed organizzazione del D.S. Luigi Poletti, ha partecipato con quattro staffette: quella composta da Maurizio Schepis, Alessandro Mira e Fabio Marconi si è piazzata 33a assoluta, 30a nella categoria A1 totalizzando 121 punti. La seconda formazione con Fabio Gattoni, Pietro Giustina e Claudio Masiero 64a assoluta, 54° nella categoria A1 gudagnando 83 punti. Quella formata da Franco Peretti, Massimo Zucchi e Mauro Rupil, 109a assoluta, 90a di categoria con 27 punti. Infine nella A3 oltre i 60 anni la coppia formata dagli inossidabili Giovanni Isabella ed Andrea Chiò si è piazzata quinta nella propria categoria, arricchendo la classifica con 85 punti. Da rimarcare che per una stranezza del regolamento, questa categoria formata da solo due atleti, non entra a far parte della classifica assoluta. Ma tant’è.

Quanto sopra ha portato la nostra sezione a piazzarsi 14a su 27 sezioni partecipanti con 316 punti totalizzati. Eccellente risultato, pur restando una punta di rammarico a causa della defezione di alcuni nostri atleti per cause di forza maggiore, per cui non si è potuto schierare una quinta staffetta che avrebbe posto ancora più in alto l’asticella della classifica con inciso “Sezione Cusio Omegna” Per la cronaca, in questa classifica ha primeggiato naturalmente la sezione di Belluno, al secondo posto Bergamo con il terzo gradino del podio occupato da Valdobbiadene.

Da riamarcare l’ottima organizzazione degli Alpini Trevigiani nel porre ogni attenzione anche nei dettagli di una macchina organizzatrice che ha funzionato davvero bene.

Il paese di Pederobba, inoltre, era stato imbandierato con tanti tricolori quanti erano gli atleti partecipanti alla manifestazione sportiva. Infine una citazione speciale è d’obbligo per lo speaker della manifestazione, che con passione contagiosa e trasporto emotivo ha saputo coinvolgere tutti i presentei, anche nel ricordare tutti gli Alpini caduti o impegnati in missioni di pace. Unico suo rammarico il non essere Alpino, tanto da farsi prestare ad un certo punto un cappello con la penna in una breve illusione d’appartenenza al Corpo.

Va dunque in archivio anche questo 35° Campionato Nazionale, svoltosi su un territorio colmo di storia. Il sovrastante Monte Grappa con la sua imponente scritta volta alla pianura veneta “Gloria a voi soldati del Grappa” si erge a ricordo perenne e severo monito; ed il Fiume Piave, sacro alla Patria, a scorrere nelle vicinanze. E come rimarcava chi ha dato voce a questo correre: ”Per non dimenticare…”


Driver1




Nessun commento:

Posta un commento