mercoledì 29 febbraio 2012

Ammazzainverno da record

Stagione da record per l'Ammazzinverno che ha bruciato il suo ultimo atto sulle soleggiate colline di Paruzzaro. Gli ultimi 491 concorrenti hanno fatto salire il totale dei partecipanti a quota 8 mila 211 unità per una media a gara di 432 presenze. Giustamente soddisfatti gli organizzatori del G.S. Paruzzaro, dai coniugi Ornella e Gianni Gallio a Piercarlo Manni, Angelo Fioramonti e molti altri collaboratori, che vararono l'Ammazzinverno 27 anni fa per colmare il vuoto invernale della Gamba d'oro.
L'ultimo vincitore è stato un atleta africano, Maamari El Mehdi, che ha preceduto il valsesiano Michele Rossi, Giuseppe Spada e i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti. Tra le donne, acuto della borgomanerese Laura Pagani, che ha preceduto la vigezzina Monica Bottinelli e la novarese Mara Dellavecchia, quindi Loredana Ferrara e Tiziana Curcio. Primi tra i ragazzi Stefano Marcato e Giulia Borgnolo. Per quanto riguarda i gruppi, anche l'ultima edizione ha confermato la supremazia del team Gravellona di Giancarlo Ferrario, autentico trascinatore della kermesse. Cala dunque il sipario sull'Ammazzinverno mentre è iniziato il conto alla rovescia per la Gamba d'oro edizione numero 37 il cui esordio è previsto per domenica 4 marzo a Suno con la “Caminoda dal Carascio” organizzata dai “Lupi di Suno”, sodalizio presieduto da Roberto Milan. Previsto un tracciato campestre di km 11 che affronterà anche alcuni passaggi collinari, oltre ad un minigiro di km 2,5. Il via (attenzione al nuovo orario) è previsto per le 9.
Nella più lontana Vogogna si è invece disputato il Winter trail organizzato dalla Atletica Avis Ossolana di Maurizio Ceravolo e dalla Unione Sportiva Vogognese di Adolfo Barone. I partecipanti al giro dei 17 km sono stati 180.
Primo il velocissimo Alessandro Turroni, astro nascente, davanti a Salah Ouyat, Ennio Frassetti, Stefano Cerlini e Giovanni Latella; tra le donne podio per la cusiana Michela Piana davanti a Gabriella Gallo di Borgomanero e a Giovanna Cerutti di Omegna. Nel giro breve di 7 km i partecipanti sono stati solo 30 con vincitori Giacinto Grassano di Ornavasso e Francesca Durante di Verbania, quest'ultima in forza alla Comense.
sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento