martedì 10 gennaio 2012

AMMAZZAINVERNO DI CASALE CC AI FRATELLI PIANA

Nel segno dell'Ammazzinverno, sole e cielo azzurro anche a Casale Corte Cerro dove va in scena la tappa numero 12 della kermesse. Le colline cusiane sono un “ostacolo” che non tutti i podisti riescono a superare in scioltezza: e si spiega così il piuttosto ridotto numero di partecipanti, che dai 603 di Cavaglietto scendono a 340. In arrivo da Forno, nella non lontana Vallestrona, i fratelli Rolando e Michela Piana occupano senza troppi affanni i primi posti delle rispettive classifiche. Per Rolando, 29 anni, tesserato per la bergamasca Recastello, dipendente Enel a Gravellona, già primo ad Agrano e secondo a Cavaglietto alle spalle di Salah Ouyat, un ottimo test in preparazione alle corse d'alta montagna nelle quali è da un decennio uno dei migliori. Alle sue spalle un brillante Claudio Guglielmetti, il giovane di Prato Sesia che, sotto la guida del padre Bruno, ex ciclocrossista, sta letteralmente bruciando le tappe. Terzo è l'ossolano Alberto Gramegna, già noto per le sue “scalate” al Pirellone di Milano, mentre chiudono la top five Gabriele Blardone di Cuzzago e Stefano Cerlini di Gravellona, quarto e quinto rispettivamente.
Sulle orme di Rolando la sorella Michela perchè buon sangue non mente. Portacolori della Caddese dei fratelli Trapani, Michela precede la vigezzina Monica Bottinelli e la borgomanerese Grabriella Gallo, quarta è Ombretta Bellorini di Laveno e quinta l'ossolana Eleonora Rosselli, di nuovo competitiva dopo la pausa per maternità. Tr a gli under 14, impegnati sullo stesso selettivo tracciato di km 5,5, primeggiano Isaia Guglielmetti e Martina Boca. Un'occhiata alla classifica dei gruppi per dire che il Gravellona di Giancarlo Ferrario, primo con 426 punti, ha ormai in tasca il successo finale. Il suo vantaggio sul Castellania è salito a 68 lunghezze, mentre terzo è Sport&Sportivi, il team verbanese di Franco Luini, con 351 punti. Seguono: Paruzzaro 312, Podistica Arona 295, Cavallino Rampante 222, Cecca di Borgomanero 196 e con punteggi inferiori Podistica Cressa, Fratelli Frattini e Lupi di Suno.
Ricco week all'orizzonte. Sabato 14 terza tappa del Poker del cross novarese a Cameri (Villa Picchetta, ore 14,45); domenica 15: Ammazzinverno a Massino Visconti (km 6, ore 9,30), Coppa San Gaudenzio di cross al Parco San Bernardino di Novara (km 6, ore 9,30) e Giro del Colle di San Michele a San Marco di Borgomanero (km 25-12,5, ore 9,30).

sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento