venerdì 13 luglio 2012

Brumana a Gravellona e Salah Ouyat a Momo

E' Prato Sesia la nuova “mecca” del podismo. Assente Guglielmetti, ecco Brumana. Quasi una staffetta tra i due forti giovani pratesi, che si stanno dividendo molti dei traguardi del Novarese, Vco e Valsesia. Andrea Brumana ha vinto a Gravellona la tappa di “Vco in festa”, presenti 248 concorrenti e incasso devoluto all'Oratorio di San Pietro. Alle sue spalle Giulio Ornati e Marco Giudici; mentre in campo femminile Michela Piana, stronese di Forno, ha anticipato Arianna Matli e Mara Tonoli. Nel mini giro primi Roberto Giacomotti ed Enrica Storelli.
Grande successo anche per il debutto in Gamba d'oro della Camminata di Momo organizzata da Giuseppe Cordevole e Pierangelo Valli, che ha visto al via l'altra sera la bellezza di 758 concorrenti. Primo al traguardo l'imprendibile Salah Ouyat che ha preceduto i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti, quindi Cristian Mattachini, Gabriele Zeffiretti, Livio Saltarelli, Sergio Prolo e l'emergente (ha solo 15 anni) Marco Gattoni di Maggiate di Gattico. In campo femminile ha vinto Eleonora Rosselli, ossolana, residente ad Arona, di professione bancaria. Damigelle d'onore Elisa Rovaletti e Marta Passarello. Under 17: primi Marco Pastore ed Elena Temporelli. Under 14: Isaia Guglielmetti e Chiara Schiavon.
Dopo la corsa di Momo la Gamba d'oro ha intanto superato quota 23 mila concorrenti (esattamente 23 mila 296). Obbiettivo degli organizzatori della Gamba d'oro è quello di arrivare entro fine stagione a quota 35 mila presenze, tetto mai raggiunto nelle precedenti 36 edizioni della kermesse.
Domenica 15 tornerà anche la Strà Colazza inserita nel calendario Gamba d'oro: km 10-2 sulle colline del Vergante, il via alle 9. Per gli appassionati del percorso lungo, infine, sono già state fissate le date delle due maratonine di settembre. Sabato 1 settembre l'Atletica Palzola organizzerà la seconda edizione della regionale denominata “The night run dei tre Comuni” con partenza e arrivo a Trecate (il via alle 18,30). Mentre domenica 30 settembre andrà in scena la Maratonina del Vco, ormai giunta all'edizione numero 17, con partenza (ore 10) e arrivo a Gravellona Toce.
sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento