martedì 13 marzo 2012

gamba d'oro a fontaneto d'agogna

La seconda classica di primavera, dopo Suno e prima di Cavallirio e Montrigiasco di Arona, va in scena a Fontaneto d'Agogna, dove si riconferma il “boom” di partecipanti: 802 ai nastri di partenza, nonostante il canto delle sirene lacustri. Giornata ideale, percorso morbido tra prati e boschi dopo il chilometro iniziale su asfalto, trampolino ideale per lanciare i primi della classe. Una decina di chilometri volano in fretta per il più veloce, Michele Rossi, 29 anni, novarese di Briona, tesserato per i biancoverdi del GSA Valsesia, sempre più numerosi e sempre ben piazzati nella corse del calendario Gamba d'oro. Ottimo secondo è Claudio Guglielmetti di Prato Sesia che precede Maurizio Brassini; a completare la top five Silvio Gambetta, alessandrino di Casale Monferrato, e Livio Saltarelli, carabiniere di stanza a Varallo Pombia.
In campo femminile si impone la verbanese Francesca Durante, di professione impiegata presso una ditta cusiana: Francesca, quest'anno in forza alla Comense, si è comportata molto bene ai recenti campionati italiani di corsa campestre. Alle sue spalle, restando a Fontaneto d'Agogna, la borgomanerese Laura Pagani, poi Elena Manzato e le irriducibili Mara Dellavecchia e Gabriella Gallo, che domenica dietro domenica lottano sempre a viso aperto con l'incalzante nuova generazione.
Premiati anche Andrea Dori ed Elena Temporelli (under 17), Isaia Guglielmetti e Wijdane El Ghani (under 14), Alberto Sulis e Cinzia Nicolini (under 8). Insomma una “Camminata di primavera” che ha soddisfatto proprio tutti, partendo dallo stesso direttivo della Gamba d'oro che vede così premiati tutti i propri sforzi, trovando grande collaborazione nei gruppi i quali, corsa dopo corsa, danno il meglio e il massimo perché tutto fili per il verso giusto.
Nel corrente mese di marzo, come detto, saranno disputate altre due tappe: il 18 a Cavallirio e il 25 a Montrigiasco di Arona. Ricordiamo ancora che il 9 aprile, giorno di Pasquetta, sarà la new entry Agrano a sostituire Dagnente, che quest'anno ha dato forfeit per cause di forza maggiore. Molte anche le serali in programma, la prima delle quali si disputerà alla frazione San Marco di Borgomanero mercoledì 18 aprile con partenza alle 19,45.
sandro bottelli

1 commento:

  1. se avete gare Podismo - Atletica da segnalare inseritele su www.calendariopodismo.it in fondo alla home page del sito trovate i link per mandare volantini e compilare scheda gara
    Grazie

    RispondiElimina