Una volta, quando si organizzavano le gite, tra soci, amici e familiari riempivamo 2 pulman....
quest'anno causa la crisi, l'imu, le cresime, le comunioni, non c'è la corsa, non c'è il mare, meglio il lago, ecc. ecc.
alla gita a Racconigi e Cuneo eravamo solo in 28
La giornata è stata nuvolosa, ma per fortuna senza pioggia, arrivati alle 9 alla Reggia abbiamo visitato con una guida che ci ha illustrato le stanze, i saloni, gli arredi, le opere d'arte e le cucine di quella che fu una delle più belle e ben conservate residenze estive della famiglia Savoia, dal 700 sino al secolo scorso e venduta allo stato Italiano nel 1980.
Uno sguardo all'enorme parco situato davanti la villa, una foto di gruppo, qualcuno di noi ha anche fotografato i 5 nidi e le cicogne posti sul tetto della villa, poi via in direzione Cuneo.
Abbiamo pranzato in un locale caratteristico posto in un paesino su in collina, antipasto e fritto misto alla Piemontese, raviolini Plin, arrosto con patate al forno e spinaci, gelato e dolce, il tutto condito con ottimo vino bianco delle Langhe e dolcetto di Dogliani.
Dopo il caffè siamo scesi a Cuneo, nella enorme piazza era in corso una festa dello sport per i giovani a cura del C. S. I. con dimostrazioni di varie discipline sportive.
Da buoni Cristiani abbiamo visitato due chiese, acquistato prodotti dolciari tipici del posto e mangiato un ottimo gelato alle nocciole locali.
Alla fine possiamo dire che è stata una bella gita, peccato per gli assenti........
G. C.
Nessun commento:
Posta un commento