martedì 10 aprile 2012

GDO di pasquetta ad Agrano

Scatta domani sera il Grand Prix Città di Novara, kermesse per velocisti sulla distanza di km 6. Le tappe saranno 12, tutte pianeggianti. Grandi favoriti i campioni uscenti, primo tra tutti Alessandro Brustia, portacolori dell'Atletica Trecate, di professione avvocato. Più difficile (forse) il compito dell'intramontabile Mara Dellavecchia che potrebbe trovarsi tra le rivali la valsesiana (di origine polacca) Yoanna Drelicharze, la comasca Cristina Clerici, la varesina Loredana Strozzi e la milanese (di Boffalora Ticino) Claudia Gelsomino. La prima tappa si disputa a Casalgiate (laghetto delle cicogne) in località Case sparse, il via alle 20. Nei due successivi martedì: il 17 a Lumellogno (piazza Martiri) e il 24 al Torrione (Circolo Garibaldi).
Ieri, intanto, sulle pendici del Mottarone, è andata in porto la sesta tappa della Gamba d'oro. Prati, boschi e pinete di mezza montagna, il lago d'Orta su un lato, il Mottarone su quello opposto. Straordinario lo scenario offerto dalla pittoresca Agrano, frazione collinare di Omegna. Tra gli ospiti anche Antonio Quaretta, sindaco uscente di Omegna, che proprio ad Agrano ha la propria abitazione. Quaretta non ha gareggiato, ma in futuro chissà. Molti sindaci e consiglieri fanno parte della grande famiglia della Gamba d'oro, come il primo cittadino di Oleggio Castello, alias Renzo Norbiato, o il cusiano Miazza in rapresentanza di Granerolo. I concorrenti al via sono stati 470, un bel gruppo, tenuto anche conto del fatto che era il giorno di pasquetta e che Agrano era al suo debutto in Gamba d'oro.
Non si sono risparmiati i big, il primo dei quali è stato il fuoriclasse Mattia Scrimaglia, 24 anni, di Villadossola, perito elettrotecnico in servizio alla stazione di Domo. Scrimaglia è figlio d'arte: il padre Adriano, 56 anni, dipendente delle Poste, è stato tra i grandi della corsa in montagna. Al secondo posto Paolo Boneschi di Oggebbio, 30 anni, informatico a Locarno. Poi Stefano Clemente, Mauro Toniolo e Mauro Giudici. In campo femminile prima Michela Piana la quale, scesa dalla sua Vallestrona, si è misurata con la vigezzina Monica Bottinelli, ottima seconda, mentre al terzo posto si è classificata la borgomanerese Gabriella Gallo; poi la formazzina Arianna Matli e al quinto posto la bancaria Eleonora Rosselli. Under 17: primi Marco Pastore ed Elena Temporelli. Under 14: Stefano Marcato e Lisa Piana. Gamba d'oro di nuovo in scena domenica 15 a Dormelletto con il tradizionale Giro dei Lagoni.
sandro bottelli

Nessun commento:

Posta un commento