giovedì 13 giugno 2013

GAMBA D'ORO A FONTANETO

Alla serale di mercoledì a Fontaneto d'Agogna 777 podisti,  il percorso del giro lungo di circa 7 km.  portava i concorrenti a vedere le colline e le cascine sopra il paese.
Il sottoscritto è partito per ultimo, allo sparo avevo appena finito di fare le iscrizioni per il nostro Gruppo, durante la corsa avrò superato si e no  un centinaio di concorrenti e all'arrivo visto che davanti al tavolo del ristoro c'era una coda di circa 200 podisti, sono andato in macchina a cambiarmi,
quando sono ritornato la coda era finita e sul tavolo era rimasto ancora ogni ben di Dio: oltre al soliti the e biscotti,  pane con nutella, con marmellata, ananas, banane, arancie, succhi di frutta, coca cola ecc. ecc.
Mi hanno riferito che c'è stato un battibecco fra gli organizzatori e un podista che all'arrivo dava  i numeri perchè non riusciva a bere.
Ho fatto notare ai dirigenti della locale Proloco che la piazzetta era piccola per ospitare tutta quella gente, i tavoli del ristoro erano posizionati male e che un po di bicchieri vanno riempiti prima.
Ero convinto che organizzassero li la corsa per far si che qualche podista si fermasse poi a cena e invece, con mia grande sorpresa,  niente menù: a questo punto tanto valeva organizzare il tutto in un posto più spazioso.
Ritornando al podista poco educato, lo invito la prossima volta di fare come il sottoscritto,  anche perchè a differenza di tante altre camminate lì di ristoro ce n'era per tutti.
Il G. S. La Cecca Acitour blu si è classificato al secondo posto nelle due classifiche riservate ai Gruppi.
 Il nostro Davide Amenta primo Fontanetese e la piccola Simona Uccelli seconda della sua categoria.

lunedì 10 giugno 2013

VITTORIO BERTOLDI

Dopo aver corso sulle strade e sulle piste di tutto il mondo,  alla bella età di 97 anni ( era nato nel 1915)  è mancato il papà e nonno di tutti i podisti.

Il funerale di Vittorio Bertoldi si terrà mercoledì alle ore 10,30 presso la chiesa di Sant' Antonio in corso Risorgimento a Novara.

Ciao Campione,
ora sei la oltre le nuvole, insieme a mio padre che fu tuo amico e ai tanti altri amici conosciuti in tanti anni di corse in tutto il Mondo.
Ho avuto la fortuna di conoscerti e l'onore di essere stato tuo amico, voglio ricordarti così come quando stavi bene e in bici o a piedi,  venivi a trovarmi presso il mio negozio di Varallo,  per parlare di corse, Varallo, la tua Varallo che ti ha accolto con uno striscione al tuo ritorno da campione del mondo.

Ciao Vittorio,
riposa in pace.

lunedì 3 giugno 2013

LA LIBERTA' DI VOLARE

Venerdì sera ad Arona alla 31^ fiera del lago Maggiore c'è stato il concerto dei Nomadi,  prima che salissero sul palco mi sono rivolto a Bebbe Carletti,  storico leader del gruppo,  chiedendogli se in scaletta avesse la canzone " la libertà di volare,  gli ho spiegato che la frase del ritornello di questa canzone (che considero un po l'inno di tutti noi che corriamo)  stampata su un foglio è in bella vista nella sede della nostra società sportiva.
La frase è questa " Corri per qualcosa, corri per un motivo che sia la libertà di volare o soltanto per sentirti vivo! "

Gianni