mercoledì 29 agosto 2012

Angelo ha ricominciato a correre


Andare a far visita ad una persona come Angelo, impegnato nella corsa più impegnativa e per certi versi più difficile della sua vita, ha significato tornare a casa con il cuore pieno di gioia e speranza, oltre che con l’animo decisamente più sollevato.
Dopo tante voci fra di loro contrastanti e pareri controversi, finalmente ascoltando dalla sua voce tutte quante le peripezie che aveva dovuto affrontare da sei mesi a questa parte, ci siamo resi conto della situazione in tutta la sua interezza e complessità. In ogni caso ormai, il nostro Amico Angelo, pur dovendo ancora affrontare qualche difficoltà ed usando un vocabolo sportivo, ha decisamente imboccato il rettilineo finale, o per meglio dire, gli ultimi due chilometri di una maratona.
Per la cronaca Lui tutte le mattine percorre per sei volte e di buon passo il perimetro dell’edificio in cui si trova per un totale di tre chilometri e seicento metri. Senza contare tutti gli esercizi fisici a cui si sottopone con determinazione e volontà ferrea. Infatti è suo intendimento tornare a frequentare al più presto il variegato mondo del podismo, lasciandosi alle spalle e cercando di esorcizzare “l’anno orribile” che ha dovuto, suo malgrado, sopportare.
Ci ha chiesto di portare i suoi saluti a tutte le persone che lo conoscono ed a chi dovesse chiedere di Lui. Ben volentieri stendiamo queste poche righe per divulgare il suo messaggio e la sua volontà di tornare al più presto la persona che tutti noi conosciamo e di cui abbiamo imparato ad apprezzare, in tutti questi anni, il suo senso innato dell’Amicizia disinteressata e senza calcoli.

Forza Angelo, ora più che mai stiamo facendo il tifo per Te !!!

martedì 28 agosto 2012

UN PREMIO PER TUTTI A SORISO


Non è vero che nelle corse podistiche i premi vadano sempre e soltanto ai soliti noti, ovviamente i più bravi. Questa sera, a Soriso, ci sarà un premio per tutti, a scalare dal primo all'ultimo arrivato. L'insolita iniziativa è della Vigor Soriso, che fa riferimento a Fausto Tabacchini, Marco Rossi, Massimiliano Mora e Massimo Mongini.
Già il titolo della manifestazione è tutto un programma: Marcia del sorriso: giocando ovviamente sul curioso e beneaugurante nome di questo comune alla spalle di Gozzano, molto noto per le sue prelibatezze gastronomiche e forse un po' meno per aver dato i natali all'incisore Giacomo Ozeno. La kermesse si svolgerà nel centro storico del paese: un giro da ripetere tre volte per totali km 6. Il via alle 19,50, con precedenza alla corsa femminile che scatterà alle 19,45.
Novità di quest'anno un minigiro di km 1,5 per giovani fino agli 11 anni la cui iscrizione sarà gratuita.
Altre corse.
E' stato ufficializzato il numero dei partecipanti alla Sgamelàa d'Vigezz numero 39 vinta da Ennio Frassetti di Crevoladossola: 574 per il giro lungo, 284 per quello breve. Anche a Briona oltre ogni aspettativa il riscontro della tappa Gamba d'oro numero 49 che ha fatto registrare 514 iscritti. Primo al traguardo il pratese Claudio Guglielmetti, alla sua quinta vittoria nel mese di agosto, precedendo Matteo Raimondi, Giuseppe Spada, Paolo Giromini e Davide Amenta. Tra le donne (che qualche anno fa si sarebbero dovute inchinare alla bravura dell'atleta locale Cinzia Noresi) è stato podio per Laura Pagani, Mara Dellavecchia e Gabriella Gallo, seguite da Vanessa Delucca e Anna Greppi. Under 17: primi Andrea Dori e Elena Temporelli. Under 14: Isaia Guglielmetti e Chiara Schiavon. Under 8: Davide Pastore e Claudia Lorenzini.
Buon afflusso anche a Cambiasca per la staffetta di San Gregorio che ha visto il successo della terna formata da Giuseppe Affabile, Stefano Clemente e Alessandro Turroni, mentre in campo femminile si è imposta la coppia Mara Tonoli-Gabriella Gallo.
SANDRO BOTTELLI

domenica 26 agosto 2012

GAMBA D'ORO A BRIONA

Per il sottoscritto e penso anche per tutti quanti hanno partecipato a questa camminata intorno al castello medioevale di Briona,  questo è uno dei percorsi piu belli della Gamba d'oro.
Castello a parte,  la corsa  proseguiva fra i vigneti carichi d'uva, che aspetta di essere vendemmiata, i freschi sentieri in mezzo a boschi di rubinie e di pini e i verdi prati di questa bella zona del novarese,  a metà percorso uno strappettino ( ripido anche per le capre) di circa 200 metri,  tanto per non rimpiangere quelli che sono andati in Val Vigezzo.
Noi con 60 partecipanti,  al primo posto nelle due classifiche riservate ai Gruppi.
Premiata la nostra  Laura Pagani 1^ donna,  5° Davide Amenta,  Simona Uccelli 2^ delle bambine che è stata pure sorteggiata insieme alla M. Luisa Forte.
Unica nota negativa e non da poco,  il furto subito dalla nostra Debora Taraborelli e dall'amico Roberto Garbagnoli,  a cui un delinquente ha aperto la loro macchina portandogli via il portafoglio e il cellulare.
Spero tanto per lui,  che il ladro non sia un podista,  perchè prima o poi verrà colto sul fatto e allora saranno c.... molto amari,  comunque a questo individuo aguro di spendere,  prima o poi,  i soldi rubati in medicine ............

giovedì 23 agosto 2012

Tutto pronto per la Straborgo

Siamo pronti,  sperando che siate sempre più numerosi alla Straborgo di notte 2012, che come sapete andrà in scena la serata di martedì  4 settembre e (incrociando le dita) vorremmo una notte asciutta.

martedì 14 agosto 2012

BUON FERRAGOSTO

Da parte mia e del Direttivo,  auguro un buon ferragosto agli amici podisti e loro famigliari.
Vi aspettiamo tutti il 4 settembre per la nostra Straborgo di notte.

sabato 11 agosto 2012

alla selva di paruzzaro...


Sarà stata la frescura serale della Selva, oppure la bellezza del tracciato tra sentieri e boschi di castagno. Fatto sta che l'altra sera si sono presentati in 501 a sgambettare sulle colline della verdeggiante Paruzzaro. Una campestre (con secca salita finale asfaltata) curata come sempre nei minimi dettagli dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Sportivo dei coniugi Ornella e Gianni Gallio: lo stesso team che, ormai da 28 anni, organizza la kermesse dell'Ammazzinverno.
Hanno vinto ancora i terribili Claudio e Francesco Guglilemetti, giocandosela allo sprint: primo Claudio, il più giovane, dipendente dell'Alberghiero di Gattinara, e secondo Francesco, laureato in Scienza dei metalli. Ai due fratelli pratesi non sono riusciti ad agganciarsi Maurizio Brassini, Giuseppe Bollini e Carlo Carlini, bravi comunque ad inserirsi nella top-five.
In campo femminile, bel numero dell'aronese Luisa Fumagalli, che sta raccogliendo i frutti del grande lavoro svolto nel triathlon. Alle sue spalle Elena Manzato, Gabriella Gallo (già terza a Gozzano), Loredana Blanda ed Elisa Rovaletti (ex fanciulla prodigio tornata alle corse dopo lunga assenza).
Come tutti i salmi, che finiscono in gloria, anche la corsa di Paruzzaro si è conclusa con una generale abbuffata sotto le fresche frasche della Selva, complice la bravura di un imprecisato numero di cucinieri capaci, nell'occasione, di preparare e servire prelibatezze d'altri tempi. Le prossime gare.
Già ieri sera c'è stata a Stresa una verifica per "testare" il percorso dell'inedita Lago Maggiore Stresa Night Trail, che si disputerà il prossimo anno. Con partenza e arrivo nel piazzale del Palazzo dei Congressi, un gruppo di "volontari" ha percorso i 18 km previsti con l'ausilio di lampade frontali e torce elettriche. Il percorso, che raggiungeva Belgirate e le alture di Vedasco, Brisino, Calogna e Comnago, ha ottenuto l'incondizionato consenso della commissione tecnica, e presto conosceremo la data di questa manifestazione.
Oggi è invece prevista una incursione in Valsesia con la classica "Caminàa d'la Val Sabbiola", da Crosi di Sabbia a Salaro, 6 km con partenza alle 9,30. Una corsa nel cui albo d'oro figurano podisti di rango quali De Tomasi, Innocente, Chiara, Belli, Gobbo, Bertagnolio, Finesso, Ouyat, Brumana ed altri, mentre in campo femminile si sono registrate ben nove vittorie dell'ex azzurra Gisella Bendotti di Alagna.
Domani, invece, si potrà scegliere tra Armeno (km 12,3, ore 18,15) e Gravellona (km 6-2, ore 20).

sandro bottelli

sabato 4 agosto 2012

16 agosto

se non avete trovato di meglio ecco una proposta :cliccate qui

GDO a Gargallo

Share




    Gargallonga, una classica della Gamba d'oro le cui radici affondano negli anni '70. Non è un caso che al via si presentino in 704. Ed è subito lotta tra la vecchia e la nuova generazione. Fatti in là ragazzino, sembra dire il veterano Salah Ouyat, italo marocchino di Cavallirio, al ruspante Claudio Guglielmetti, attuale numero uno della saga dei podisti di Prato Sesia. E' lotta metro dopo metro lungo un percorso di 6 chilometri vallonati, misti asfalto e sterrato. Il rush finale del più scattante Salah interrompe l'incredibile serie di successi di Claudio (primo in 12 corse consecutive,
compresa la doppietta Maggiate-Cannero di domenica scorsa). La vecchia volpe Ouyat si riprende il titolo, ma alle sue spalle giovani campioni crescono perchè dopo Guglielmetti ci sono anche l'imberbe gatticese Marco Gattoni, terzo assoluto, e poi Paolo Giromini di Borgomanero e Andrea Temporelli di Veruno. Con questi nomi in lizza sarà sempre più difficile entrare nella “top five”. Anche in campo femminile è lotta serrata: prima al traguardo la cusiana Giovanna Cerutti, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, poi Gabriella Gallo e Monica Coppo davanti a uno stuolo di aspiranti al podio.
Simone Pasini e Beatrice Testa i più bravi tra gli under 17; Giacomo Liccheri e la sempre pimpante Chiara Schiavon i migliori tra gli under 14; mentre Mattia Ponti e Giulia Vicario sono i nomi nuovi tra i giovanissimi.
Se son rose, fioriranno. Insomma, un “esercito di prodi”, per dirla ...trionfalmente. Quella di Gargallo è stata la tappa numero 47 della Gamba d'oro, l'ultima prima delle ferie. La rassegna, che l'altra sera ha superato quota 28 mila cartellinati (esattamente 28 mila 180) tornerà a fine mese con altre tre corse: il 24 a Bolzano Novarese, il 26 a Briona e il 31 a Serravalle Sesia.
Ma il mese di agosto non lascerà i podisti ...a piedi. Già questa sera, venerdì 3, “Vco in festa” propone “Quattro passi tra il verde di Bracchio”, frazione di Mergozzo (km 6-2, ore 20). Mentre sabato 4 l'appuntamento è alla frazione Pian di Nava di Bèe (km 5, il via alle 15,30). Domenica 5, invece, si potrà “tuffarsi” nel Parco del Ticino, dove Pietro Mambrini e collaboratori organizzano una camminata con partenza e arrivo ad Oleggio.
Previsti quattro percorsi di km 21, 13, 7 e 3 con partenza libera tra le 8 le 9. Al modesto costo di un paio di euro.
sandro bottelli