venerdì 27 luglio 2012

GDO in 645 a veruno per la camminata degli orconi

Tutto esaurito alla Camminata degli Orconi di Veruno. Né poteva essere altrimenti considerata la bellezza del bucolico percorso tracciato dagli organizzatori del Bar Caffè della Posta. In 645 al via e primo al traguardo - indovinate, sì ancora lui - il solito Claudio Guglielmetti di Prato Sesia davanti a Giuseppe Bollini, Livio Saltarelli, Stefano Luciani e Andrea Brumana. Tra le donne è stata Simonetta Montis, sarda, residente ad Agrate Conturbia, la più veloce. Il marito di Simonetta, stanco di arrivare sempre dietro alla consorte, ha deciso di smetterla col podismo; e analoga sorte è toccata al figlio, che ha preferito dedicarsi al calcio (ruolo difensore-picchiatore, attaccanti avvisati). Dietro a Simonetta si ritagliano un onorevole piazzamento Eleonora Rosselli, ossolana, ora residente ad Arona, che da quando è diventata mamma vola letteralmente. Poi Monica Bacchetta, new entry in lista d'attesa, Elisa Rovaletti e Ilaria Zucco. Categorie giovanili al momento bloccate sui soliti noti: Marco Pastore e Alessia Battocchio, Isaia Guglielmetti (l'ultimo dei sette fratelli col podismo nel dna) e Chiara Schiavon, Simone Massarenti ed Elisa Crevacuore. Con Veruno la corazzata della Gamba d'oro ha intanto superato quota 26 mila presenze (per l'esattezza 26 mila 453). In concomitanza il Giro del quartiere Sant'Anna di Verbania dove si sono presentati in 130, primi al traguardo dopo i due giri l'agente di polizia Giuseppe Affabile e l'emergente Mara Tonoli di Cureggio.

SANDRO BOTTELLI

giovedì 26 luglio 2012

La classifica aggiornata

prima di andare in ferie, controllate la vostra classifica di partecipazione cliccando qui:
classifica_23-7-2012 
i punteggi sono aggiornati a suno compreso.

sabato 21 luglio 2012

Salah Ouyat a revislate

La “carica dei 600” non perde l'appuntamento con la Gamba d'oro di Revislate dove si registra l'ennesimo successo di Salah Ouyat, italo marocchino di 34 anni (così dice lui) ora residente a Cavallirio. Sono in 652 ad affrontare la “Corsa dei ravanitt” (dove non si tratta di rapanelli ma di cardellini) lungo un percorso campestre di 7 km scelto con cura dagli organizzatori della Pro Loco di Veruno. Alle spalle di Salah lottano tenacemente i fratelli Cristian e Jstvan Mattachini di Suno, ma devono accontentarsi del secondo e quarto rispettivamente, mentre terzo si riconferma il pimpante e non più giovanissimo Livio Saltarelli di Varallo Pombia. A chiudere la top five ci riesce il valsesiano Pierugo Barricelli, apparso in ripresa. In campo femminile continua il momento magico della borgomanerese Gabriella Gallo, che dà scacco matto alle rivali di sempre Simonetta Montis, Roberta Picozzi, Barbara Zoppis e Carolina Guidetti (notevoli progressi anche per quest'ultima, residente a Gargallo e studentessa di chimica ad Alessandria).
Under 17: primi Luca Balzarro ed Elena Temporelli. Under 14: Marco Gattoni e Chiara Schiavon.
Due corse in programma nell'odierna mattinata. Da Vogogna a Mergozzo per l'affascinante Ossola trail (km 35-25, ore 9) che giunge quest'anno alla sua quinta edizione e Gamba d'oro a Suno per la Camminata dell'uva fragolina (km 10-2, ore 9). Per gli stakanovisti la possibilità di fare doppietta abbinando il pomeridiano Giro delle frazioni di Oggebbio (km 7,5-2, ore 17,30) proposto dal calendario “Tra lago e monti”. Cosa pretendere di più.
sandro bottelli

martedì 17 luglio 2012

cavaglio e colazza a claudio guglielmetti

Quando c'è lui, si corre per il secondo posto. Ormai gli avversari sono rassegnati. Comignago, Gheviodi Meina, Rovegro di San Bernardino Verbano, Oltrefiume di Baveno, Santa Cristina di Borgomanero, Cavaglio d'Agogna, Colazza: sono solo le ultime tappe della incredibile serie di vittorie ottenute da Claudio Guglielmetti, 26 anni, residente a Prato Sesia, diplomato all'Alberghiero di Gattinara, dove attualmente è pure in servizio. La tappa numero 41 della Gamba d'oro lo ha visto primeggiare con un minuto e mezzo di vantaggio sul varesino Alberto Larice, che non è certo l'ultimo arrivato. Il portacolori della “Pro Patria” lo ha tenuto nel mirino per qualche chilometro, poi anche lui si è dovuto arrendere. Stessa sorte per Simone Velati, Paolo Giromini e Alex Sacco, comunque entrati nella “top five”. E' stata una splendida Strà Colazza, onorata dalla presenza di 546 concorrenti, che hanno fatto salire a quota 24 mila 489 il totale delle presenze Gamba d'oro della corrente stagione. Un percorso di 10 km tutti “mangia e bevi” lungo le verdeggianti e ombrose colline del Vergante, un continuo alternarsi di salite e discese con arrivo in località Madonna della Guardia, area del palaghiaccio. In campo femminile Adele Montonati di Paruzzaro ha preceduto Annalisa Diaferia e Gabriella Gallo, entrambe di Borgomanero, quindi Anna Grasso e Monia Bacchetta. Quest'ultima è la “new entry” di luglio, già piazzata nella serale di Cavaglio d'Agogna (647 al via) dopo Simonetta Montis di Agrate Conturbia e le già citate Adele Montonati e Annalisa Diaferia tra le quali si era inserita Marta Passarello. Un autentico “flop” si è invece rivelata Corri Ossola, che proponeva nei giorni di venerdì, sabato e domenica tre corse in rapida successione ad Ornavasso, Masera e Anzola d'Ossola. Incredibile ma vero, gli organizzatori dell'Avis Ossolana si sono trovati con soltanto 32 iscritti al trittico. Le tre prove si sono ugualmente svolte e i vincitori della combinata sono stati l'omegnese Stefano Trisconi su Giovanni Latella e Massimo Brunelli in campo maschile e la vigezzina Monica Bottinelli davanti a Mara Tonoli e Eleonora Rosselli in campo femminile. Se la kermesse ossolana vorrà avere un seguito, dal prossimo anno dovrà intanto proporre date diverse, lasciando tra una corsa e l'altra almeno una settimana di respiro. In caso contrario saranno al via solo pochi podisti locali e qualche villeggiante in ferie.

sandro bottelli

venerdì 13 luglio 2012

Brumana a Gravellona e Salah Ouyat a Momo

E' Prato Sesia la nuova “mecca” del podismo. Assente Guglielmetti, ecco Brumana. Quasi una staffetta tra i due forti giovani pratesi, che si stanno dividendo molti dei traguardi del Novarese, Vco e Valsesia. Andrea Brumana ha vinto a Gravellona la tappa di “Vco in festa”, presenti 248 concorrenti e incasso devoluto all'Oratorio di San Pietro. Alle sue spalle Giulio Ornati e Marco Giudici; mentre in campo femminile Michela Piana, stronese di Forno, ha anticipato Arianna Matli e Mara Tonoli. Nel mini giro primi Roberto Giacomotti ed Enrica Storelli.
Grande successo anche per il debutto in Gamba d'oro della Camminata di Momo organizzata da Giuseppe Cordevole e Pierangelo Valli, che ha visto al via l'altra sera la bellezza di 758 concorrenti. Primo al traguardo l'imprendibile Salah Ouyat che ha preceduto i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti, quindi Cristian Mattachini, Gabriele Zeffiretti, Livio Saltarelli, Sergio Prolo e l'emergente (ha solo 15 anni) Marco Gattoni di Maggiate di Gattico. In campo femminile ha vinto Eleonora Rosselli, ossolana, residente ad Arona, di professione bancaria. Damigelle d'onore Elisa Rovaletti e Marta Passarello. Under 17: primi Marco Pastore ed Elena Temporelli. Under 14: Isaia Guglielmetti e Chiara Schiavon.
Dopo la corsa di Momo la Gamba d'oro ha intanto superato quota 23 mila concorrenti (esattamente 23 mila 296). Obbiettivo degli organizzatori della Gamba d'oro è quello di arrivare entro fine stagione a quota 35 mila presenze, tetto mai raggiunto nelle precedenti 36 edizioni della kermesse.
Domenica 15 tornerà anche la Strà Colazza inserita nel calendario Gamba d'oro: km 10-2 sulle colline del Vergante, il via alle 9. Per gli appassionati del percorso lungo, infine, sono già state fissate le date delle due maratonine di settembre. Sabato 1 settembre l'Atletica Palzola organizzerà la seconda edizione della regionale denominata “The night run dei tre Comuni” con partenza e arrivo a Trecate (il via alle 18,30). Mentre domenica 30 settembre andrà in scena la Maratonina del Vco, ormai giunta all'edizione numero 17, con partenza (ore 10) e arrivo a Gravellona Toce.
sandro bottelli

lunedì 2 luglio 2012

STRABORGO DI NOTTE 2012

Percorsi interamente chiusi al traffico.
Una Città in festa.
Applausi dal primo all'ultimo arrivato/a.
Un premio per tutti.
Ricco e abbondante ristoro all'arrivo.
Tutto questo è "STRABORGO DI NOTTE"
Vieni a vivere la suggestiva e magica serata sportiva Borgomanerese di martedi 4 settembre,
1.000 i protagonisti: UNO DI QUESTI SARAI TU!

Il Comune di Borgomanero,  la Proloco e il G. S. La Cecca Acitour blu ti aspettano.


Stiamo lavorando per preparare al meglio l'edizione 2012 della nostra classica corsa cittadina,
è in fase di preparazione il volantino, che potete appena possibile,  scaricare anche da questo sito.

Grazie per la cortese attenzione.