mercoledì 30 maggio 2012

STRACAN 2012

In 350 a Cavaglio d'Agogna per la 7^ edizione della corsa con i cani ( ma può partecipare anche chi il cane non ce l' ha) giro di 6 km. e mini di 2,5 percorsi belli e impegnativi,  entrambi in collina.
Primi del giro lungo i fratelli Brumana con i rispettivi cani, il giro corto è stato vinto dalla Ilaria Scidurlo con la sua cagnolina davanti al sottoscritto e al vecchio Coffi. 
G. C.

lunedì 28 maggio 2012

la carica dei 600 a vaprio

Pensi a Vaprio d'Agogna e immagini interminabili rettilinei in asfalto percorsi da frotte di ciclisti, magari guidati dall'ex gloria locale Pippo Fallarini. Niente del genere se vanno in scena i podisti per i quali la Pro Loco Vapriese disegna un tracciato di km 10,2 tra prati e ombrosi sentieri.
Sono le corse preferite dagli “aficionados” della Gamba d'oro, presenti in 600 anche alla tappa numero 22. Sarebbe stato molto soddisfatto il compianto Armando Monastra, ideatore di quella che trent'anni fa era nota come la “marcia nazionale tricolore”. Un percorso soffice e scorrevole che ha subito portato allo scoperto i concorrenti più veloci. Al traguardo finale primo l'emergente Claudio Guglielmetti, il giovane di Prato Sesia, che ha avuto libertà d'azione dal fratello Francesco emigrato in altra provincia. Al secondo posto Stefano Demiliani, terzo Christian Mattachini, che a sua volta ha preceduto il fratello Istvan e Andrea Temporelli. In campo femminile cavalcata vincente per la borgomanerese Annalisa Diaferia, apparsa in grande forma, mentre alle sue spalle si sono piazzate nell'ordine Ilaria Zucca, Roberta Giacometti, Emanuela Ceffa e Luisa Barattini. Cambio al vertice tra gli under 17, dove si sono imposti Simone Pasin e Nicole Dianin. Under 14: Lorenzo Mattioli e Martina Boca. Under 8: Davide Pastore e Cecilia Nicolini.
Continua dunque con grande successo la promozione della Gamba d'oro a favore delle più giovani leve e di quanti partecipano alle gare per puro e semplice diletto.

sandro bottelli

IN 686 AD ARONA PER LA GAMBA D'ORO

Cooperativamente insieme” si intitolava la tappa Gamba d'oro scattata l'altra sera ad Arona dalla Coop di via Pasubio. La “carica dei seicento”, nell'occasione saliti a 686, ha quindi attraversato il centro di Mercurago dove per poco non è accaduta una disgrazia: un'auto, che procedeva verso
Dormelletto dopo essersi incautamente inserita nel serpentone dei podisti, ha evitato per un soffio di travolgere un ragazzo all'altezza della curva che immette nel parco dei lagoni. Scampato il pericolo, tutto il resto è andato per il meglio. Sulla salita l'attacco dell'alessandrino Sivio Gambetta con Carlo Carlini, Andrea Temporelli e Simone Velati, mentre il più giovane Andrea Brumana si limitata a “studiare” i diretti avversari. Ma in vetta proprio Brumana, superati i fuggitivi, allungava e non veniva più ripreso. Al traguardo il campione di Prato Sesia era primo davanti a Carlini, Gambetta, Temporelli e Velati nell'ordine. Tra le donne altro “numero” della borgomanerese Laura Pagani, tesserata Caddese, prima davanti ad Ombretta Bellorini, varesina di Laveno, quindi Loredana Ferrara (già prima ad Agrate Conturbia), quarta la rientrante Simmonetta Montis, quinta Monica Coppo. Under 17: primi Marco Gattoni e Ilaria Scidurlo. Under 14: Alessandro Dori e Chiara Schiavon. Under 8: Simone Massarenti e Mara Mongini.
SANDRO BOTTELLI

domenica 27 maggio 2012

Gita 2012

Una volta,  quando si organizzavano le gite,  tra soci,  amici e familiari riempivamo 2 pulman....
quest'anno causa la crisi, l'imu,  le cresime,  le comunioni,  non c'è la corsa,  non c'è il mare,  meglio il lago, ecc. ecc.
alla gita a Racconigi e Cuneo eravamo solo in 28
La giornata è stata nuvolosa,  ma per fortuna senza pioggia, arrivati alle 9 alla Reggia abbiamo visitato con una guida che ci ha illustrato le stanze, i saloni, gli arredi,  le opere d'arte e le cucine di quella che fu una delle più belle e ben conservate residenze estive della famiglia Savoia,  dal 700 sino al secolo scorso e venduta allo stato Italiano nel 1980.
Uno sguardo all'enorme parco situato davanti la villa, una foto di gruppo, qualcuno di noi ha anche fotografato i 5 nidi e le cicogne  posti sul tetto della villa,  poi via in direzione Cuneo.
Abbiamo pranzato in un locale caratteristico posto in un paesino su in collina, antipasto e fritto misto alla Piemontese, raviolini Plin, arrosto con patate al forno e spinaci,  gelato e dolce,  il tutto condito con ottimo vino bianco delle Langhe e dolcetto di Dogliani.
Dopo il caffè siamo scesi a Cuneo,  nella enorme piazza era in corso una festa dello sport per i giovani a cura del  C. S. I.  con dimostrazioni di varie discipline sportive.
Da buoni Cristiani abbiamo visitato due chiese, acquistato prodotti dolciari tipici del posto e mangiato un ottimo gelato alle nocciole locali.
Alla fine possiamo dire che è stata una bella gita,  peccato per gli assenti........
G. C.

          

lunedì 21 maggio 2012

ANCORA IN VETTA

Negli anni 80 e 90 alle premiazioni delle camminate della nostra zona,  La Cecca risultava sempre al primo posto fra i Gruppi con più arrivati,  a volte eravamo addirittura il doppio rispetto al 2° Gruppo,  poi per vari motivi non ultimo la nascita di nuove Società,  alcune addirittura fondate da nostri soci come il Cavallino di Cureggio e la Podistica di Cressa,  abbiamo perso questo privilegio.
Durante questa stagione (grazie all'arrivo di nuovi soci) vedo con piacere che diverse volte siamo tornati di nuovo in vetta alle classifiche riservate ai Gruppi,  vedi Agrate Conturbia domenica mattina.
Vedere il nostro Presidente ritirare per primo i premi deve essere motivo d'orgoglio per tutti perchè La Cecca sin da quando e nata appartiene a chi correndo e sudando per Lei,  porta a termine la corsa e quando vince,  ha vinto ognuno di noi.
Correre è bello, con La Cecca Acitour blu lo è ancor di più.
G. C. 

venerdì 18 maggio 2012

27 MAGGIO GITA SOCIALE 2012

Domenica 27 maggio,  gita sociale a Racconigi e Cuneo,
in collaborazione con il nostro sponsor  l'agenzia di viaggi e turismo Acitour blu
partenza alle ore 07 dal piazzale dell'ipermercato Carefour di Borgomanero
visita del castello e del parco di Racconigi
pranzo ricco e abbondante a Cuneo e giro della città
rientro a borgomanero in serata
il tutto a 60 euro.
Per prenotare la gita contattare Giovanni Santoro o il sottoscritto tel 330 206013
Gianni Cantoia

mercoledì 9 maggio 2012

VERUNO,SANTA CRISTINA,PERNATE E VERBANIA

Sono tante, forse troppe, e quasi si stenta a tenerne il conto. Dominano quelle della Gamba d'oro, corse capaci di proporre scenografie e percorsi sempre nuovi. La serale di Veruno ha visto al via 723 concorrenti, il primo dei quali è stato Francesco Guglielmetti, portacolori del Circuito Running.
L'atleta di Prato Sesia, laureato in Scienza dei metalli, dopo tanti mesi trascorsi ad aspettare un posto di lavoro che non arrivava mai, ha finalmente trovato la sua prima occupazione. “Per ora - ha detto - è un lavoro a tempo determinato ma spero di guadagnarmi sul campo la riconferma”.
A Veruno, Guglielmetti ha preceduto Silvio Gambetta, mentre il più giovane Claudio Guglielmetti, fratello di Francesco, ha conquistato il terzo posto. In campo femminile è invece stato podio per Marta Landini, Barbara Benfatti ed Emanuela Fossa classificate nell'ordine.
A Santa Cristina di Borgomanero, sempre Gamba d'oro, si sono presentati in 650 per la classica marcia delle rose (chi le ha viste batta un colpo) che proponeva un tracciato di km 10,6. Un affascinante susseguirsi di prati, boschi e sentieri fangosi che hanno scatenato i campioni ed entusiasmato i non competitivi. Primo al traguardo Silvio Gambetta, alessandrino di Casale Monferrato, seguito da Claudio Guglielmetti, Simone Velati, Paolo Giromini e Ruben Mellerio. Mentre la prima donna è stata la verbanese Francesca Durante davanti alla varesina Marta Lualdi e alla mergozzese Daniela Maestroni, quindi Gabriella Gallo (Borgomanero) e Adele Montonati (Paruzzaro). Under 17: Simone Pasini e Alessia Battocchio. Under 14: Stefano Marcato e Martina Boca.
Due gli appuntamenti per martedì 8. A Pernate la quinta tappa del Grand Prix Città di Novara: km 6, ritrovo in piazza Fratelli Bandiera, il via alle 20. In campo maschile sarà duello tra Corrado Mortillaro, Salah Ouyat e Alessandro Brustia, mentre in campo femminile resta la novarese Mara Dellavecchia la donna da battere. Sempre martedì torna anche “Vco in festa” con il Giro delle contrade di Verbania (km 6, il via alle 20). Un suggestivo carosello nel centro storico di Intra con partenza e arrivo sul lungo lago di piazza Ranzoni.

SANDRO BOTTELLI

giovedì 3 maggio 2012

Da Gattico a Pedemonte, da Cossogno a Novara

Da Gattico a Pedemonte, da Cossogno a Novara. Quattro gare per un week end che ha offerto di tutto e di più. Ancora pioggia e fango, ma anche tanta voglia di sgambettare aspettando una primavera che non arriva. Nella tappa Gamba d'oro di Gattico, che proponeva il classico giro del Motto Cerea (442 al via), concede il bis l'alessandrino Silvio Gambetta, già primo a Veveri, anticipando l'arrivo di Claudio Guglielmetti (Prato Sesia), terzo l'emergente Paolo Giromini (Castellania), quindi il “ghost writer” borgomanerese Marco Bertona (una laurea in medicina) e buon quinto Andrea Cerchier. Tra le donne si impone alla grande la maggiatese Roberta Picozzi,
seguita dalla novarese Michela Pepe e dalla gargallese Steglia (proprio così) Botto, quindi Elisa Giacometti e Chiara Gattoni. Under 17: Marco Gattoni e Ilaria Scidurlo. Under 14: Isaia Guglielmetti e Wjidane El Ghani.Under 8: Cecilia Nicolini e il figlio d'arte Mirco Milan.
Alla Corrida Pedemontana (tre giri per totali 6 km), serale del calendario di “Vco in festa”, si presentano in 140. La superiorità di Stefano Clemente, cusiano di Bagnella di Omegna, 24 anni, tesserato per il Cus Torino, è devastante. Reggono il confronto Fabrizio Zeffiretti di Agrano, Giuseppe Affabile di Verbania, Stefano Cerlini e Matteo Borgnolo. Mentre in campo femminile la più veloce è sempre la vigezzina Monica Bottinelli, che precede la cusiana Giovanna Cerutti e le ossolane Eleonora Rosselli, Rosy Cerlini e Antonella Brusa Perona.
Alto numero di concorrenti anche al “Kilometro verticale” di Cossogno (km 5,8 per un dislivello di mille metri). Il favorito Mattia Scrimaglia (Bognanco) deve accontentarsi del secondo posto concedendo 30" allo spettacoloso Marco Moretto (Dragonero) che chiude in 41'24", mentre lo stronese Rolando Piana (Recastello) è “solo” terzo a 40" dal vincitore. Si è gareggiato lungo l'impervio Todum, lo stesso monte che viene proposto (però in discesa) dalla corsa di Miazzina. Un tris di fuoriclasse anche in campo femminile con l'”aquila di Aurano” Manuela Brizio (Valetudo) prima in 51'23" davanti ad Enrica Perico (Pont Saint Martin) e Isabella Labonia (Valetudo).
Il Grand Prix Città di Novara ha invece proposto la sua quarta tappa alla Bicocca, presenti 165 concorrenti. E' stato duello tra Matteo Pezzana e Alessandro Brustia classificatisi nell'ordine, poi Paolo Bertini, Diego Antonini e l'intramontabile Manuel Da Costa. Tra le donne il terzo “ruggito” (su quattro prove) di Mara Dellavecchia, che ha preceduto Valeria Bellan, Lisa Migliorini, Mariella Criscione e Caterina Vatta. Martedì 8 maggio la quinta tappa alla frazione Pernate.
SANDRO BOTTELLI