venerdì 27 aprile 2012

marcia delle rose 2012

DOMENICA Il G.S. LA CECCA ACITOUR blu
6 MAGGIO 2012 Borgomanero (NO)
organizza la 37^ edizione della
Marcia delle Rose
Trofeo ACITOUR blu
Camminata non competitiva libera a tutti di Km. 11 (nuovo percorso) - Minigiro Km. 2,5
Valevole per la GAMBA D'ORO
REGOLAMENTO
Il ritrovo dei concorrenti è fissato dalle ore 7,30
presso il Piazzale ACLI a Santa Cristina di Borgomanero (NO).
La partenza avverrà alle ore 9,00 - a seguire il Minigiro.
La quota di iscrizione è di 2 € (la presente somma non è soggetta ad I.V.A. a norma del 5°
comma del DPR 26 ottobre 1972 e successive modifiche).
Dato il carattere non competitivo della manifestazione gli organizzatori, pur curandone il
buon esito, declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo
la corsa. E’ garantita l’assistenza sanitaria e il servizio scopa.
PREMI GIRO LUNGO:
PREMIO AI PRIMI TRE ASSOLUTI MASCHILI E FEMMINILI
PREMIO A SORPRESA ALLA MEMORIA DI ANNA MARIA GIOLO
OFFERTO DAI FAMIGLIARI A UNA DONNA CLASSIFICATA
(La fortunata deve essere presente alla premiazione)
Premio al primo e prima residenti a Santa Cristina
PREMI MINIGIRO:
Premio al primo e alla prima
Dai 15 ai 17 anni – classe 1997 –1996 e 1995
Premio ai primi tre maschi e femmine
Dai 9 ai 14 anni – classe 1998 - 2003
Premio ai primi tre maschi e femmine
Sino a 8 anni – classe 2004 in poi
10 PREMI A SORTEGGIO TRA GLI ARRIVATI ISCRITTI ALLA GAMBA D’ORO.
Altri premi saranno messi a sorteggio fra tutti gli arrivati del giro lungo e minigiro
PREMIO A TUTTI I GRUPPI CON UN MINIMO DI 15 CONCORRENTI ISCRITTI
PREMIO AI 5 GRUPPI CON IL MAGGIOR NUMERO DI ARRIVATI
(Il gruppo organizzatore si ritiene escluso dalla premiazione)
Per informazioni rivolgersi a: G. Santoro tel. 0322/81339 - G. Cantoia tel. 0322/806235
IL G.S. LA CECCA ACITOUR BLU DI BORGOMANERO RINGRAZIA CHI HA CONTRIBUITO ALLA
FORMAZIONE DEL MONTEPREMI.

domenica 22 aprile 2012

Anteprima marcia delle rose 2012

Eccovi in anticipo il percorso e l'altimetria della marcia delle rose 2012
(cliccare per ingrandire l'immagine).


giovedì 19 aprile 2012

san marco di borgomanero 8^ prova gamba d'oro

Non proprio “apocalittica”, ma certamente molto insidiosa. Era piovuto, le strade di campagna erano fangose e pure piene di sassi. Per non parlare della partenza troppo ritardata (ore19,45) che ha severamente impegnato i concorrenti nella “selva oscura” del colle di San Michele. La prima serale della Gamba d'oro è stata insomma digerita con qualche difficoltà e molte lamentele. E già prima della partenza si erano scatenate vivaci polemiche per la preannunciata raccolta fondi da destinare all'acquisto di un defibrillatore. Non se ne farà nulla. Il direttivo della Gamba d'oro, per voce di Mario Ruga, ha contestato l'iniziativa: “Non per l'acquisto dello strumento, ma per le modalità del suo uso. A chi lo consegneremo? Chi sarà il medico o il tecnico specializzato che saprà e potrà farlo funzionare? Non contesto i buoni propositi di chi ha promosso l'iniziativa, ma prima si dovranno decidere molti altri dettagli tutt'altro che secondari. Per questo dovremo organizzare una riunione con i rappresentanti dei gruppi sportivi i quali esporranno i loro pareri”. Il novarese Giorgio Melchionni, al quale alcuni podisti avevano già anticipato contributi in denaro, ha prontamente riconsegnato le somme in attesa degli eventi. L'operazione, ammesso che la si voglia davvero affrontare, verrà studiata nei prossimi mesi. Ma l'impressione, come detto, è che non se ne farà nulla.
La corsa di San Marco, ottava del calendario Gamba d'oro, ha visto al via 480 concorrenti. Subito in vantaggio una decina di atleti, poi lungo il tratto più accidentato e scivoloso il forcing di Silvio Gambetta, 43 anni, alessandrino di Casale Monferrato, che ha fatto il vuoto giungendo tutto solo al traguardo. Ai posti d'onore Michele Fantoli e Tommaso Marziani, vergantino di Invorio, secondo e terzo rispettivamente. In campo femminile volo solitario della cusiana Giovanna Cerutti, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna. Alle sue spalle Barbara Benatti, Adele Montonati, Gabriella Gallo (che ha corso in casa abitando proprio a San Marco) e Loredana Ferrara. Under 17: primi Marco Gattoni e Alessia Battocchio. Under 14: Isaia Guglielmetti e Chiara Schiavon. Under 8: Elia Mattioli e Claudia Lorenzini. Questa sera si replica alla frazione San Giovanni di Oleggio (km 6-2,5, ore 20). Confidando nella clemenza di Giove Pluvio.
sandro bottelli

lunedì 16 aprile 2012

gamba d'oro ai lagoni di dormelletto

Matteo Pezzana primo a Dormelletto nel Giro dei Lagoni di km 10,45 che, nonostante il cattivo tempo, ha visto al via 395 concorrenti. Alle sue spalle Maurizio Brassini, Livio Saltarelli, Gabriele Zaffiretti e Carlo Carlini.
Tra le donne si è imposta Barbara Benatti precedendo Adele Montonati, Loredana Ferrara, Eleonora Rosselli e Roberta Picozzi. Under 17: primi Marco Gattoni ed Elena Temporelli. Under 14: Stefano Marcato e Chiara Schiavon. Under 8: Elia Mattioli. Prima della partenza della gara il novarese Giorgio Melchionni, a nome di un comitato di podisti, ha comunicato l'intenzione di acquistare un defibrilllatore che sarà disponibile in tutte le corse della Gamba d'ora. Il costo sarà di 1600 euro, che verranno raccolti nelle tre gare di questa settimana: mercoledì 18 a San Marco di Borgomanero, venerdì 20 ad Oleggio e domenica 22 a Cressa.
sandro bottelli

Iniziativa Gamba d'oro

"Come già anticipato a Dormelletto, al giro dei Lagoni di domenica 15 aprile u.s, il Direttivo Gamba d'Oro comunica di aver attivato una libera iniziativa per la raccolta di fondi per l'acquisto di un defibrillatore cha sarà messo a disposizione durante le camminate organizzate nell'ambito degli annuali calendari podistici.

I fondi saranno raccolti nel corso delle prossime 3 camminate:

- 18 aprile  (mercoledì serale) a San Marco di Borgomanero

- 20 aprile (venerdì serale) a Oleggio Grande

- 22 aprile (domenica mattina) a Cressa.

Sarà comunicato il totale dei fondi raccolti e documentata la spesa sostenuta.

Il Direttivo ringrazia anticipatamente tutti coloro che sosterranno questa iniziativa."

domenica 15 aprile 2012

CIAO "MORO"

Quello che è successo sabato pomeriggio al giocatore di calcio del Livorno Morosini, durante la partita con il Pescara, mi ha molto colpito,
Piermario era coscritto di mio figlio Simone: classe 1986.
Non è la prima volta che succede e purtroppo non sarà l'ultima, anche nel nostro sport ci sono stati diversi casi simili.
Questa tragedia ci deve ancor di più far riflettere e capire quanto sia importante la prevenzione, chi è tesserato alla FIDAL, la visita medica deve farla per legge, ma è meglio anche per gli altri amici podisti, almeno una volta all'anno, fare una visita da un medico dello sport.
In questi giorni si sente molto parlare di defibrillatore, strumento questo che può salvare delle vite umane, se usato in tempo, spero che le ambulanze presenti alle nostre corse (competitive e non) siano dotate di questo aggeggio e che ci sia il personale in grado di usarlo.

Gianni

martedì 10 aprile 2012

GDO di pasquetta ad Agrano

Scatta domani sera il Grand Prix Città di Novara, kermesse per velocisti sulla distanza di km 6. Le tappe saranno 12, tutte pianeggianti. Grandi favoriti i campioni uscenti, primo tra tutti Alessandro Brustia, portacolori dell'Atletica Trecate, di professione avvocato. Più difficile (forse) il compito dell'intramontabile Mara Dellavecchia che potrebbe trovarsi tra le rivali la valsesiana (di origine polacca) Yoanna Drelicharze, la comasca Cristina Clerici, la varesina Loredana Strozzi e la milanese (di Boffalora Ticino) Claudia Gelsomino. La prima tappa si disputa a Casalgiate (laghetto delle cicogne) in località Case sparse, il via alle 20. Nei due successivi martedì: il 17 a Lumellogno (piazza Martiri) e il 24 al Torrione (Circolo Garibaldi).
Ieri, intanto, sulle pendici del Mottarone, è andata in porto la sesta tappa della Gamba d'oro. Prati, boschi e pinete di mezza montagna, il lago d'Orta su un lato, il Mottarone su quello opposto. Straordinario lo scenario offerto dalla pittoresca Agrano, frazione collinare di Omegna. Tra gli ospiti anche Antonio Quaretta, sindaco uscente di Omegna, che proprio ad Agrano ha la propria abitazione. Quaretta non ha gareggiato, ma in futuro chissà. Molti sindaci e consiglieri fanno parte della grande famiglia della Gamba d'oro, come il primo cittadino di Oleggio Castello, alias Renzo Norbiato, o il cusiano Miazza in rapresentanza di Granerolo. I concorrenti al via sono stati 470, un bel gruppo, tenuto anche conto del fatto che era il giorno di pasquetta e che Agrano era al suo debutto in Gamba d'oro.
Non si sono risparmiati i big, il primo dei quali è stato il fuoriclasse Mattia Scrimaglia, 24 anni, di Villadossola, perito elettrotecnico in servizio alla stazione di Domo. Scrimaglia è figlio d'arte: il padre Adriano, 56 anni, dipendente delle Poste, è stato tra i grandi della corsa in montagna. Al secondo posto Paolo Boneschi di Oggebbio, 30 anni, informatico a Locarno. Poi Stefano Clemente, Mauro Toniolo e Mauro Giudici. In campo femminile prima Michela Piana la quale, scesa dalla sua Vallestrona, si è misurata con la vigezzina Monica Bottinelli, ottima seconda, mentre al terzo posto si è classificata la borgomanerese Gabriella Gallo; poi la formazzina Arianna Matli e al quinto posto la bancaria Eleonora Rosselli. Under 17: primi Marco Pastore ed Elena Temporelli. Under 14: Stefano Marcato e Lisa Piana. Gamba d'oro di nuovo in scena domenica 15 a Dormelletto con il tradizionale Giro dei Lagoni.
sandro bottelli

giovedì 5 aprile 2012

BUONA PASQUA

Da parte mia e di tutto il Direttivo, ai nostri nuovi e vecchi Soci e a tutti quanti cliccano su questo sito, auguri per una serena e buona Pasqua.
Vi giro anche gli auguri che ci sono arrivati dagli amici tedeschi di Bad Mergentheim.

martedì 3 aprile 2012

Zaffiretti ,della vecchia e rachid domenica vittoriosi

Sono stati tre gli appuntamenti podistici dell'ultimo week end con traguardi a Biandrate, Ornavasso e Sesto Calende. Per la Gamba d'oro uno scatenato Gabriele Zaffiretti, 45 anni, di San Maurizio d'Opaglio, reduce da una eccellente prestazione alla Cinque Mulini, si è imposto nel Memorial Oreste Penso, cui hanno partecipato 501 concorrenti: ed è stato record per l'ex feudo dei Conti di Biandrate. Al termine di 10 km piatti come un biliardo, Zaffiretti ha preceduto l'alessandrino Silvio Gambetta e Riccardo Vercelli, mentre hanno completato la “top five” i borgomaneresi Claudio Pastore e Simone Velati. Tra le donne si è imposta la “primadonna” novarese Mara Dellavecchia davanti a Susanna Callegaro, Loredana Ferrara, Federica Cerutti e Silvia Boccia. Under 17: primi Marco Pastore e Alessia Battocchio. Under 14: Alessandro Dori e Martina Boca. Under 8: Luca Castiglioni e Denise Genesi.
Gravellona show al “Laghetto delle rose di Ornavasso”, dove si è svolta una campestre di 5 giri per totali km 6,3. Il più veloce è risultato Gianni Morandi (omonimo del cantante bolognese), seguito da Andrea Meazza, Dario Darioli, Angelo Marchetto e Roberto Fasana; mentre tra le donne è risultata prima Antonella Arami, verbanese, di professione odontotecnico, che ha nell'ordine preceduto Graziella Grignaschi, Chiara Cerlini, Nancy Bagalà e Stefania Morisetti.
Corsa per tesserati Fidal organizzata dall'Atletica Palzola, infine, al “Città di Sesto Calende” lungo un tracciato di km 9,5. Rachid Jassine (Cento Torri Pavia) ha vinto la prima edizione dell'inedita lacustre, che ha visto impegnati 360 concorrenti. Alle sue spalle Morchid Mohamed (Pro Patria), Salah Ouyat (Circuito Running), Mahamari El Mehdi (Cento Torri Pavia) e Corrado Mortillaro (Atl.Palzola). Sul podio femminile: Claudia Gelsomino (Atl. Palzola), Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) e Cecilia Cattoni (Camelot), classificatesi nell'ordine.
SANDRO BOTTELLI