martedì 31 gennaio 2012

16^ MARATONINA DI SAN GAUDENZIO

Fra gli 883 temerari, che nonostante la neve, il vento e il freddo polare, hanno portato a termine la 16^ maratonina di Novara, dedicata al suo santo patrono, si sono classificati anche due nostri amici Cecchini: Gaudenzio Albergante - 622° in 1,49 e Costantino Duelli - 789° in 1,59
A loro i complimenti da parte di tutto il Gruppo.

BOCA -15^ TAPPA AMMAZZAINVERNO

Continua sopra (e sotto) la neve la storia dei magnifici sette. Sono i fratelli Guglielmetti di Prato Sesia, due dei quali, Francesco, di 27 anni, e Claudio, di 26, hanno conquistato a Boca il primo e secondo posto nella tappa numero 15 dell'Ammazzinverno. La corsa, a causa della abbondante nevicata, è stata in forse fino a poche ore dal via, poi, vista la presenza di una centuria e mezza di ardimentosi concorrenti, gli organizzatori hanno optato per un percorso ridotto che è stato però ripetuto un paio di volte per totali km 6. Spettacolare il passaggio sotto le colonne del santuario del Crocifisso, costruito tra il 1830 e il 1888 su progetto di Alessandro Antonelli. In quattro con leggero margine al primo passaggio, poi hanno rotto gli indugi i fratelli Guglielmetti che hanno staccato tutti i rivali.
Primo Francesco (Circuito Running) e secondo Claudio, mentre per il terzo posto l'ha spuntata Matteo Borgnolo precedendo Livio Saltarelli e Simone Velati. In campo femminile ha vinto la borgomanerese Annalisa Diaferia, che da qualche tempo gareggia per la Podistica Arona; ottima seconda la giovane Giulia Borgnolo (classe 1998) davanti alla veterana vigezzina Monica Bottinelli, quindi Adele Montonati e Giulia Costa. Primi avisini Lucia Costa e Matteo Malatrasi, che si è aggiudicato il Trofeo Alessandro Carli alla memoria. Le ultime quattro corse dell'Ammazzinverno si disputeranno il 5 febbraio a Barengo, il 12 ad Oltrefiume di Baveno, il 19 a San Maurizio d'Opaglio e il 26 a Paruzzaro.
Calato poi il sipario sulla kermesse invernale, ci sarà il cambio di testimone con la Gamba d'oro che farà il proprio esordio a Suno domenica 4 marzo. Tra gli altri appuntamenti di febbraio segnaliamo per domenica 5 la quarta edizione della Sentieri di Santa Cristina, frazione di Borgomanero, dove la recente maxi nevicata potrebbe e dovrebbe lasciare fiabesche cartoline. Ricordiamo che le iscrizioni sono già state chiuse a quota 700 presenze: alle 8,45 il via alla corsa dei 17 km, mezz’ora più tardi la 30 km. Per sabato 11, invece, quarta ed ultima tappa del Poker del cross novarese a Castelletto Ticino con classifiche finali assolute e di categoria che terranno conto anche delle precedenti tre prove disputate a Borgoticino, Bedisco di Oleggio e Villa Picchetta di Cameri. Domenica 19, organizzata dal Circuito Running, prenderà il via da Gargallo la Winter running off road su percorsi di 35-17 km e partenza in contemporanea alle 9,30.
sandro bottelli

domenica 29 gennaio 2012

A CESARA I FUNERALI DI CLAUDIO PIAZZA

Celebrati da don Sacco, parroco di Cesara, si sono svolti sul lago d'Orta i funerali di Claudio Piazza. Una grande folla di amici e conoscenti del popolare podista è intervenuta per l'ultimo saluto a Claudio, atleta forte e silenzioso, che aveva trovato nel podismo una ragione e uno stile di vita.
Claudio avrebbe compiuto 56 anni nel prossimo mese di aprile. Viveva con la madre Veronica in questo accogliente paese arroccato sulla sponda occidentale del lago d'Orta, tra Omegna e San Maurizio d'Opaglio. Di professione faceva l'elettricista presso la ditta “Fornara e Maulini” di Gravellona Toce. La morte lo ha colto nel sonno. Un infarto. Inutili gli interventi, pur solleciti, dei soccorritori. Sconvolti i suoi compaesani e le centinaia di podisti che lo conoscevano, in particolare Livio Tretto di Pieve Vergonte e Massimo Valsesia di Feriolo di Baveno, che con Piazza avevano gareggiato in giro per il mondo affrontando ultra maratone e corse ai limiti della resistenza umana. Un trio di “fenomeni” alla continua ricerca di sfide con se stessi: dalla Maratona di New York alla Marathon des Sables, dalla ultratrail in Alaska trainando una slitta per giorni e giorni alla Sparta-Atene, mitica corsa di 257 chilometri che Claudio aveva già affrontato due volte. Allenamenti quasi quotidiani, meta preferita il vicino Mottarone con i suoi 1400 metri e sentieri mozzafiato. Claudio era tesserato per il G.S.Bognanco, sodalizio ossolano presieduto da Franco Charbonnier.
Tra breve sarebbe dovuto partire per la Lapponia, dove avrebbe affrontato una ultra maratona di 150 chilometri. I suoi certificati medico-sportivi erano sempre stati perfetti, nessun cedimento, nessun'ombra. E allora perché? Un mistero, una fatalità. Ogni tanto succede, non solo ai competitivi, anche agli amatori. Esami frequenti e assolutamente rigorosi a conferma di una invidiabile salute di ferro e di una efficienza che sembra sfidare le leggi naturali: e poi in una notte, che doveva essere tranquilla e riposante come tutte quelle che l'avevano preceduta, accade l'incredibile tragedia. Forse una fuga, l'ultima, verso un traguardo
sandro bottelli

mercoledì 25 gennaio 2012

NUOVI APPUNTAMENTI PER INTENDITORI

"...........Un grazie a tutti e un arrivederci al 15 Febbraio, per un uscita collettiva sulle colline novaresi con partenza alle 19, 30 da Cavaglio D'agogna, ritrovo di fronte al bar Don Chisciotte ! Vi aspettiamo tutti con la frontale!
Un abbraccio!"
Roberta

martedì 24 gennaio 2012

CARPIGNANO,GATTICO,VERBANIA : I RISULTATI

Sono stati 1200 i partecipanti all'ultimo weekend podistico: 500 a Gattico, 400 a Carpignano e 300 a Verbania. La corsa più gettonata è stata dunque “Gattico corre per beneficienza” (a favore del Consorzio intercomunale servizi sociali). Primo al traguardo, dopo 14 km, è risultato Corrado Mortillaro, 24 anni, agente di polizia penitenziaria al "San Vittore" di Milano. Il plurivittorioso Mortillaro (Palzola) ha preceduto Salah Ouyat (Circuito Running), Paolo Proserpio, Matteo Raimondi (entrambi Palzola) e Alberto Larice (Tradate), quindi Pasquale Razionale, Stefano Cerlini, Livio Saltarelli, Fabrizio Poli e Maurizio Brassini. In campo femminile top-five per Francesca Barone, Elena Manzato, Giovanna Cerutti, Annalisa Diaferia e Raffaella Leonardi.
All'”Invernal” di Carpignano Sesia in 210 hanno corso sui 21 km e 130 sugli 11 km, mentre in 60 hanno scelto la Nordic walking. Sul percorso maggiore primo Stefano Velatta (Atletica Candelo) davanti a Giovanni Latella (Avis Ossolana), Paolo Zilvetti (Atletica Candelo), Alberto Boscato e all'olandese Alex Lamberix. Tra le donne: prima Lorenza di Gregorio (Runners Varese) davanti a Cinzia Rinvenuto, Isabella Labonia, Elena Serrani e Lucia Vellata. Nella corsa di 11 km è stato podio per Matteo Pezzana (Atletica Vercelli), Silvio Gambetta (Casale Monferrato) e Simone Velati (Caddese); in campo femminile: Cristina Clerici (Comense) ex aequo con Johanna Drelicharze (Atletica Futura) e terza Nicoletta Passuello. Nella classifica per gruppi: Cavallino rampante di Cureggio (punti 60), La Cecca di Borgomanero (50) e Frattini di San Maurizio d'Opaglio (30).
Sono invece stati 305 i fedelissimi dell'Ammazzinverno che hanno gareggiato a Verbania sulla collinetta della Castagnola. Ad aggiudicarsi la 14a tappa della kermesse è stato il cusiano Rolando Piana che ha anticipato sul traguardo gli ossolani Mauro Bernardini (Co-ver) e Alberto Gramegna (Caddese), quindi Rachid Kirech e Giuseppe Antonuccio. Tra le donne dominio di Francesca Durante, verbanese, neo tesserata per la Comense. Al posto d'onore la varesina Elena Begnis (Valbossa), quindi Michela Piana, sorella di Rolando. Poi l'ossolana Monica Bottinelli e la borgomanerese Gabriella Gallo, entrambe portacolori della Sport&Sportivi di Franco Luini, squadra organizzatrice della manifestazione. Simone Pasini ha battuto, tra i ragazzi, Luca Gattoni e Alberto Desca. Per domenica 29 fari puntati sulla Maratonina di Novara, mentre l'Ammazzinverno farà tappa a Boca.
SERGIO BOTTELLI

lunedì 23 gennaio 2012

GATTICO CORRE PER BENEFICENZA

500 i partecipanti alla 4^ edizione della Gattico corre per beneficenza, percorso di 13,5 km. leggermente allungato rispetto alle precedenti edizioni, quasi tutto su asfalto.
Buona l'organizzazzione, ottimo il ristoro finale, premi e sorteggi quasi per tutti.
Il nostro Gruppo con 50 concorrenti si è aggiudicato il 2° posto.
A mio modesto parere per migliorare questa gara, farei partire un attimo prima i ragazzi/e del mini giro cosi da non venire ostacolati dai grandi, con il pericolo di cadute,
sul percorso metterei i cartelli con i km.
Il ricavato della manifestazione è andato al comitato intercomunale servizi sociali che ha come presidentessa la dottoressa Claudia Frascoia, da diversi anni è una nostra Cecchina.

martedì 10 gennaio 2012

AGGIORNAMENTO CLASSIFICA DI PARTECIPAZIONE

2011/2012 aggiornamento al 08/01   compreso PUNTI ISCRIZIONI
SANTORO GIOVANNI 41 0
MADARENA  ETTORE 40 0
DUELLI  COSTANTINO 39 0
PARACCHINI ROBERTO 36 0
BEDONI  ALESSANDRO 35 0
BERTONA  MARCO 33 0
PASTORE  GIANCARLO 33 0
VALSECCHI  MAURO 33 0
ANTONIOLI  SERGIO 32 3
CANTOIA   GIANNI 32 0
CAIELLI  ANGELO 30 0
CERUTTI LUCIANA 30 0
FORTE   M. LUISA 30 0
GORI  ARMANDO 29 0
AMENTA  ROSARIO 27 0
ANTONIOLI  ANDREA 27 0
MONGINI  GIUSEPPE 27 0
TIRLONI VALERIO 26 0
VALLI  PIERANGELO 26 2
BACCHI  VIRGINIO 24 0
PAGANI  COSTANTINO 24 0
PASTORE  GIUSEPPE 24 0
ALBERGANTE GAUDENZIO 22 0
PIANA PAOLA 22 0
RABOZZI ENNIO 22 0
VALSECCHI  GIORGIO 22 0
CARDANI  GIANNI 21 0
UBBIALI  CLAUDIO 21 0
GAMBOLI  GABRIELE 20 0
SACCO ALESSANDRO 20 0
SPINETTA  GIUSEPPE 20 0
VOLTA GIUSEPPE 20 0
ALLARA   ENZO 18 0
CAPRIOLI ALESSANDRO 18 0
CERUTTI  NICOLETTA 18 0
GIOVANNIELLO LUIGI 18 0
GUIDETTI FABRIZIO 18 0
NIGRO  BRUNO 18 0
AMENTA  DAVIDE 17 0
BERRA TIZIANO  15 0
BORGNO ALBERTO 15 0
GARDINETTI GIOVANNI 15 0
PONTI  AGNESE 15 0
TARABORELLI  DEBORA 15 0

AMMAZZAINVERNO DI CASALE CC AI FRATELLI PIANA

Nel segno dell'Ammazzinverno, sole e cielo azzurro anche a Casale Corte Cerro dove va in scena la tappa numero 12 della kermesse. Le colline cusiane sono un “ostacolo” che non tutti i podisti riescono a superare in scioltezza: e si spiega così il piuttosto ridotto numero di partecipanti, che dai 603 di Cavaglietto scendono a 340. In arrivo da Forno, nella non lontana Vallestrona, i fratelli Rolando e Michela Piana occupano senza troppi affanni i primi posti delle rispettive classifiche. Per Rolando, 29 anni, tesserato per la bergamasca Recastello, dipendente Enel a Gravellona, già primo ad Agrano e secondo a Cavaglietto alle spalle di Salah Ouyat, un ottimo test in preparazione alle corse d'alta montagna nelle quali è da un decennio uno dei migliori. Alle sue spalle un brillante Claudio Guglielmetti, il giovane di Prato Sesia che, sotto la guida del padre Bruno, ex ciclocrossista, sta letteralmente bruciando le tappe. Terzo è l'ossolano Alberto Gramegna, già noto per le sue “scalate” al Pirellone di Milano, mentre chiudono la top five Gabriele Blardone di Cuzzago e Stefano Cerlini di Gravellona, quarto e quinto rispettivamente.
Sulle orme di Rolando la sorella Michela perchè buon sangue non mente. Portacolori della Caddese dei fratelli Trapani, Michela precede la vigezzina Monica Bottinelli e la borgomanerese Grabriella Gallo, quarta è Ombretta Bellorini di Laveno e quinta l'ossolana Eleonora Rosselli, di nuovo competitiva dopo la pausa per maternità. Tr a gli under 14, impegnati sullo stesso selettivo tracciato di km 5,5, primeggiano Isaia Guglielmetti e Martina Boca. Un'occhiata alla classifica dei gruppi per dire che il Gravellona di Giancarlo Ferrario, primo con 426 punti, ha ormai in tasca il successo finale. Il suo vantaggio sul Castellania è salito a 68 lunghezze, mentre terzo è Sport&Sportivi, il team verbanese di Franco Luini, con 351 punti. Seguono: Paruzzaro 312, Podistica Arona 295, Cavallino Rampante 222, Cecca di Borgomanero 196 e con punteggi inferiori Podistica Cressa, Fratelli Frattini e Lupi di Suno.
Ricco week all'orizzonte. Sabato 14 terza tappa del Poker del cross novarese a Cameri (Villa Picchetta, ore 14,45); domenica 15: Ammazzinverno a Massino Visconti (km 6, ore 9,30), Coppa San Gaudenzio di cross al Parco San Bernardino di Novara (km 6, ore 9,30) e Giro del Colle di San Michele a San Marco di Borgomanero (km 25-12,5, ore 9,30).

sandro bottelli

lunedì 9 gennaio 2012

TESSERAMENTO FIDAL

La nostra Associazione Sportiva anche per il 2012 è affiliata alla FIDAL
il costo del rinnovo della tessera per i nostri soci è di 25€.
Ricordo a tutti che la procedura verrà eseguita solo se si è in regola con la visita per l'attività sportiva.
Per nuovi tesseramenti serve: una foto tessera, i vostri dati compreso il c.f. il numero di telefono e se si vuole la vostra professione.
Come già comunicato sul sito qualche mese fà, vi rammento che quando partecipiamo alle gare FIDAL bisogna indossare obligatoriamente la divisa de LA CECCA, canottiera, maglietta estiva o invernale, l'importante che ci sia il nome del Società per cui si è iscritti, pena una multa di 100€.
Buone corse a tutti.

sabato 7 gennaio 2012

SALAH OUYAT PRIMO A CAVAGLIETTO

Primo appuntamento podistico del 2012 a Cavaglietto dove la “carica dei 600” si ripresenta compatta. Tracciato campestre pianeggiante leggermente inferiore ai 6 km e vittoria di Salah Ouyat che inizia l'anno nuovo come aveva concluso quello vecchio, cioè vincendo. L'intramontabile italo marocchino, portacolori del Circuito Running, precede Rolando Piana e Matteo Salvioni, mentre sono quarto e quinto i fratelli Claudio e Francesco Guglielmetti, di Prato Sesia. Salta, invece, in campo femminile, il pronosticato duello tra la lombarda Cristina Clerici (seconda) e la vigezzina Monica Bottinelli (quarta) precedute dall'italo polacca Yoanna Drelicharze, con inserimento di Elena Montini e Anna Grasso al terzo e quinto posto rispettivamente. Al via in 603.

Il podio dei ragazzi: Isaia Guglielmetti, Fabrizio Manni e Alessio Baratto. Ragazze: Chiara Schiavon, Martina Boca e Martina Dorz.

Rivincita domenica 8 a Casale Corte Cerro (km 6, ore 9,30).
sandro bottelli

venerdì 6 gennaio 2012

Camminata dei presepi

Tramite il sito voglio ringraziare i 77 Cecchini presenti a Cavaglietto per l'ottava edizione della camminata dei presepi, hanno portato il nostro Gruppo a vincere la classifica riservata alle società più numerose.
Ringrazio anche i tantissimi podisti che grazie alla bella giornata, ventilata ma poco fredda, sono giunti da più province.
Con 603 partecipanti è stato superato il record di presenze di 557 del 2010.