domenica 27 giugno 2010

COMIGNAGO E GRIGNASCO

Circa 550 i concorrenti della serale di venerdi a Comignago,  percorso nei boschi  sopra l'autostrada,  molto impegnativo con diversi saliscendi molto ripidi.
 Nel 1995 qui si disputò il campionato Italiano riservato ai dipendenti ENEL,  gara competititva organizzata da noi Cecchini in collaborazione con la FIDAL di Novara,  allora vinse un Toscano campione di corsa in montagna.
Sempre buona la premiazione a cura del nostro amico e presidente onorario del Gruppo Gianfranco Corti.
Noi con 54 iscritti,  secondi e quarti nelle due classifiche riservate ai Gruppi.
Cecchini premiati: Luciana Cerutti e Roberto Paracchini  - sorteggio Gamba d'oro.

A Grignasco,  450 partecipanti al parco Vinzio in una mattinata finalmente estiva,  buona nel complesso l'organizzazione della gara e i premi.
La Cecca Acitour blu  presente con 32 podisti è arrivata terza come iscritti e quarta come arrivati.
Cecchini sorteggiati: Giancarlo Pastore e  Virginio Bacchi.
cantoia

giovedì 24 giugno 2010

SERALI A NOVARA, GARGALLO , BOCA e ALTRE

In 300 a Novara martedi sera per il Grand Prix  dei quartieri,  gara spostata dalla Cavallotta al viale Giulio Cesare,  noi sul podio con Elena Serrani prima di categoria,  premiazioni nella sala del locale casinò.
A Gargallo quasi 700 per la camminata organizzata dagli  alpini, bel percorso,  ottimo se ci fossero stati anche i cartelli con i km.  buono il ristoro, molto caotica e lunga la premiazione.
Noi quarti con 51 iscritti in entrambe le classifiche.
Cecchini premiati: Felice Pella - avis . Egidio Dellanna e Luigi Giovaniello sorteggio Gamba d'Oro.
Penultima gara martedi scorso in pieno centro Novara, percorso tutto asfalto e granito sul baluardo e fra le viuzze del centro storico del capoluogo, noi premiati con la solita decina di presenti su un totale di 240 partecipanti.
Alla fine premi x tutti alla serale di giovedi,  organizzata dagli alpini in festa a Boca presso il famoso Santuario.
Martedi sera presso il campo sportivo di Sant'Agabio, dove c'era in corso anche un prestigioso torneo di calcio, riservato alle formazioni giovanili della zona,  si è svolta la 6^ tappa del Gran Prix dei quartieri Novaresi, alla partenza i soliti 300.
Giro di 6 km. ben segnalato nella zona periferica della città,  noi la solita decina e il sottoscritto 3° di categoria.

A Cavaglio d'Agogna in i 293 per la  5^ STRACAN,  corsa anomala dove i protagonisti sono i nostri amici a 4 zampe di tutte le razze.
Nata in sordina, questa manifestazione merita il successo avuto mercoledi sera e quello che avrà in futuro,  ottima l'organizzazione, bello il percorso,  bellissimi i premi, specialmente quelli per i cani.
Per la cronaca io e il mio Coffi secondi del minigiro, davanti c'era un signorina con una cagnetta e noi gentilmente gli abbiamo concesso la prima posizione.

Per la prima volta asciutta la camminata di venerdi sera a Orta (nelle precedenti edizioni a farla da protagonista fu la pioggia) ritrovo nella splendita cornice di piazza Motta sotto il Palazzotto, giro con salita al Sacro Monte, molto panoramico e ben segnalato, normale il ristoro e i premi.
 Il nostro Gruppo con 53  solo 6° fra gli iscritti, non premiato fra gli arrivati.
Ben 450 i presenti, bel giro impegnativo fra vigneti,  boschi e prati.
La Cecca 7° Gruppo con 36 concorrenti.   
Martedi 6 luglio finale del Grand Prix  a Granozzo nella splendido villaggio Azzurro del Novara Calcio a Granozzo.
Nonostante la serata caldissima e  il percorso di 7 km. tutto asfalto, oltre 300 partecipanti, noi premiati con la solita decina di iscritti, premio di categoria per Elena  Mora la nostra nuova atleta.
gianni cantoia

lunedì 21 giugno 2010

FINALMENTE PRIMI

Domenica a Gozzano finalmente dopo parecchie gare della Gamba d'Oro,  La Cecca Acitour blu con 61 concorrenti è al primo posto nelle due classifiche riservate ai Gruppi.
535 i podisti presenti in una mattinata fredda per la stagione in cui siamo,  sempre ottima  l'organizzazione degli amici del Castellania, ottimo il ristoro e i premi.
Cecchini premiati con il sorteggio: Carlo Cantoia, Felice Pella e Giuseppe Spinetta.
Sino a qualche anno fa, alle premiazioni delle varie camminate,  sentire chiamare il nostro Gruppo per primo a ritirare i premi era cosa normale,  fra noi e i secondi c'era un abisso, ora  non è più così, questo per la fusione e cescita di nuovi Gruppi,  ma noi non molliamo e sono sicuro che con l'aiuto di tutti Voi e dei nuovi amici che sono arrivati e altri arriverano a far parte di questa grande Famiglia,  grazie a loro ritorneremo ad essere la società podistica più numerosa della Provincia.
gianni cantoia

venerdì 18 giugno 2010

LA CORSA DEL FANGO

Ho letto l'articolo di Sandro Bottelli su La Stampa di oggi venerdi 18 giugno che commentava la caminata di mercoledi sera a Fontaneto e condivido ogni sua parola, gli amici della Pro Loco Fontanetese devono capire che se piove da una settimana,   il percorso va cambiato e conoscendo la zona avevano solo l'imbarazzo della scelta per preparare un'alternativa.
Dopo aver dato il massimo dei voti (secondo la mia personale classifica) alla camminata del 14 marzo a questa do solo un 6  per il ristoro sempre ottimo e abbondante e per i premi.
450 i partecipanti, Cecchini premiati i fratelli Pagani, Laura 3^ e Riccardo 5° giro lungo.
gianni cantoia

giovedì 3 giugno 2010

GITA SOCIALE

 Colpo grosso a Montagnana dove con 50 iscritti siamo risultati il Gruppo più numeroso alla 2^ edizione della Stramontagnana, camminata non competitiva di 5 e 10 km. alla quale hanno partecipato circa 700 podisti.
Montagnana è una cittadina in provincia di Padova  di 10 mila abitanti tutta circondata da mure medioevali fra le più belle e meglio conservate d'Europa, con una chiesa unica nel suo genere perchè costruita senza colonne portanti dove all'interno si possono vedere affreschi di notevole interesse artistico fra cui un' opera attribuita al Caravaggio.
Abbiamo passato una bellissima giornata, favoriti anche dal bel tempo e, dopo la corsa e le premiazioni, il pranzo era in un locale favoloso: una taverna del 1400  dove abbiamo degustato e bevuto i buonissimi prodotti e vin locali.
A proposito di questo, abbiamo  vinto un prosciutto .Chi fosse interessato a mangiarlo si prenoti per lunedi prossimo : faremo una cena tutti insieme a Santa Cristina presso la Sede. Siete tutti invitati, appuntamento alle ore 20.00
cantoia